Marsala zona rossa: ecco le regole da seguire fino al 22 aprile prossimo
L'ordinanza di Musumeci
Da domani e fino al 22 aprile Marsala è "zona rossa", così come lo è stata ad inizio pandemia anche la città di Salemi. Questo comporta una serie di limitazioni.Â
Ecco l'ordinanza del Governatore Musumeci:
Spostamenti
È vietato uscire da casa, se non per "comprovati motivi di lavoro, salute o necessità " da autocertificare. Divieto di spostamento dunque all’interno del proprio comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e certificato. Le passeggiate sono consentite solo nei pressi delle proprie abitazioni. È sempre consentito il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza; è vietato, in ingresso ed in uscita, il transito per raggiungere le seconde case (abitazioni non principali). È permesso il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali, raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti. Rimane consentito il transito, in entrata ed in uscita, per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali e le attività imprenditoriali non differibili connesse al ciclo biologico di piante.
Scuola
Anche alle scuole si applicheranno le disposizioni nazionali quindi, l' attività scolastica e didattica sarà in presenza solo fino alla prima media compresa. Per tutte le altre attività scolastiche è prevista la Dad. Al momento, dunque, i nidi, scuola dell'infanzia, primaria e prima media saranno in presenza.
Negozi
Chiusi i negozi di calzature e abbigliamento (tranne quelli per bambini), aperti i negozi di generi alimentari, le edicole e altri beni di prima necessità , dalle farmacie alle tabaccherie ai prodotti di elettronica e le librerie. Asporto e domicilio in bar e ristoranti, il primo solo fino alle 18.
Altre attivitÃ
Stop ai mercati, a parte quelli di prodotti alimentari. Niente parrucchieri né barbieri. I cinema, i teatri, le palestre e le piscine restano chiusi come avviene ormai da mesi. Chiuse le ville comunali.
Sport
L'attività sportiva resta consentita in zona rossa ma bisogna restare nel proprio comune, a meno che non sia necessario spostarsi in un altro comune per indisponibilità di strutture idonee nel proprio comune (il tennista, tesserato con la Fit, può andare ad allenarsi in un comune diverso da quello di residenza o domicilio, qualora nel suo non ci siano campi disponibili). E, per attività come running o ciclismo, si possono varcare i confini comunali nel caso in cui lo spostamento sia funzionale all’attività sportiva e il punto di partenza e di arrivo siano nello stesso comune. In zona rossa, infine, l’attività motoria all’aperto (la passeggiata, per esempio) è consentita solo individualmente e nei pressi della propria abitazione. In tutti i casi è necessario rispettare sempre la distanza di sicurezza dalle altre persone e sono vietati gli assembramenti.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Marsala zona rossa da domenica fino al 22 aprile
Covid, in Sicilia altri 1350 operatori per la campagna vaccini
Covid/19. Marsala osservata speciale con 337 casi
Salaparuta: festa di compleanno in casa, sanzionati dai carabinieri
Poggioreale. Conclusa esercitazione di soccorso dei vigili del fuoco
Covid Sicilia: vaccini, al via prenotazioni per i cittadini dai 65 ai 69 anni. "Marsala" rischio zona rossa
Operazione di controllo dei carabinieri a Marsala
Covid, tre nuove zone rosse in Sicilia: Godrano, Santa Croce Camerina e Ribera
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti
San Vito Lo Capo. Su Monte Monaco i tecnici del Sass stanno cercando di salvare due alpiniste