Maxi truffa dell'oro da 300 mila euro, donna latitante venezuelana arrestata a Mazara
Fermata poco prima di rientrare in albergo dopo avere partecipato ad una festa di compleanno
Da otto mesi era ricercata in Venezuela ed era nella lista dell’Interpol delle persone da arrestare. La sua latitanza è finita a Mazara del Vallo dove la scorsa notte i finanzieri della Compagnia di Alcamo l’hanno individuata ed arrestata. E’ accusata di far parte di un’associazione criminale dedita alle truffe aggravate e riciclaggio.
Si tratta di una donna. La venezuelana aveva appena finito di partecipare a una festa di compleanno quando, di fronte alla camera prenotata in un elegante albergo a Mazara del Vallo, i finanzieri della Tenenza di Alcamo l’hanno fermata per chiederle le generalità . Accertata l’identità è stata condotta, prima in Questura a Trapani per essere sottoposta ai rilievi fotodattiloscopici e, successivamente, nel carcere Pagliarelli di Palermo, dove rimarrà a disposizione della Corte d’Appello che deciderà in merito alla richiesta di estradizione avanzata nei suoi confronti dal Venezuela.
La donna, residente nei Paesi Bassi, di professione commerciante, è accusata, assieme all’ex compagno e ad un altro soggetto, di aver truffato un imprenditore intenzionato ad acquistare 50 chili d’oro. La donna ed i suoi sodali avrebbero fatto credere all’imprenditore truffato che si trattava di oro proveniente dalla Banca Centrale del Venezuela per il tramite delle società che gestivano. I truffatori, in realtà , ottenuto il pagamento della somma necessaria all’acquisto del metallo prezioso, per l’ingente somma di 1,1 miliardi di bolivares (circa 300.000 euro), l’avrebbero trasferita sui conti di due società a loro riconducibili per ostacolare l’individuazione della loro origine delittuosa, senza mai procedere realmente alla consegna del materiale aureo. L’ex compagno della donna era stato arrestato all’inizio dell’anno in Spagna.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Assolto vigile urbano di Erice. Non copiò al concorso
Sicurezza informatica: i corsi disponibili a Trapani per Imparare a riconoscere le Truffe
Truffe agli anziani, i carabinieri di Trapani arrestano due persone [VIDEO]
Anche Trapani celebra il 210mo anniversario di Fondazione dell'Arma
Operazione Aspide. Oggi udienza davanti al Gip per 14 degli indagati
GDF Palermo:scoperta truffa con i fondi dell'Unione Europea
"Auto blu per fini privati": divieto di dimora per Gianfranco Miccichè
Inquinamento ambientale a Trapani, arriva la sentenza, otto le condanne
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?