Trapani Oggi

Messa in sicurezza dell'immobile di via Nunzio Nasi, al via i lavori - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Messa in sicurezza dell'immobile di via Nunzio Nasi, al via i lavori

22 Gennaio 2019 14:19, di Ornella Fulco
visite 2182

Saranno ricostruiti i solai in modo da ancorarvi la pare del prospetto che dà sulla strada e togliere il ponteggio

Consegnati stamane alla ditta selezionata dal Comune di Trapani - la B.O.N.O. Costruzioni  Srl di Montelepre (PA) - i lavori per la messa in sicurezza dello stabile pericolante di via Nunzio Nasi che, da anni, ha comportato l'interruzione al transito veicolare nella strada. L'intervento - hanno spiegato i tecnici - è mirato a ripristinare i solai crollati nel tempo in modo da ancorarvi la parete del prospetto esterno, che sarà anche ripristinato, e rendere nuovamente transitabile la via, rimuovendo il "tunnel" in assi di legno e ponteggi che consentiva il passaggio solo ai pedoni. 
L'intervento - per il quale è stata impegnata la somma di 19.163,81 euro - è stato presentato stamane, in un incontro con la stampa, dal sindaco Giacomo Tranchida, presenti l'assessore Ninni Romano, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Guaiana e alcuni consiglieri comunali. 
"Trapani è stata ridotta in questo modo - ha detto il primo cittadino - ad un tunnel al buio. Noi l'abbiamo trovata così e, come le formiche, pure in mezzo a tante difficoltà, abbiamo iniziato a lavorare per risolvere le tante criticità presenti. Con la stessa tecnologia interverremo anche su Palazzo Lucatelli per il quale, grazie all'assessora Andreana Patti - abbiamo recuperato 2 milioni di euro di finanziamenti che erano persi.  Il Comune acquisirà il progetto dal Luglio Musicale e inizieremo, a poco a poco, gli interventi. A breve andremo a Roma al Ministero e ci confronteremo per la rivisitazione e l'aggiornamento del progetto. Spero di far partire la gara in primavera ma bisognerà rispettare, comunque, i tempi burocratici".  
I lavori sull'immobile di via Nunzio Nasi si protrarranno per circa un mese, quindi la strada dovrebbe essere liberata in tempo per il passaggio della processione dei Misteri.
"Noi non perdiamo un secondo di tempo - ha concluso il sindaco - e nessuno ha la bacchetta magica". Tranchida ha sottolineato come la sua amministrazione abbia spinto sui tecnici e gli uffici comunali per accelerare le procedure già avviate n procedenza dal Comune per liberare via Nunzio Nasi. "Pensiamo al futuro e non al passato", ha concluso. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie