Trapani Oggi

Messina, Musumeci: «Anche la Regione aderisce al progetto per cancellare la baraccopoli» - Trapani Oggi

Attualità

Messina, Musumeci: «Anche la Regione aderisce al progetto per cancellare la baraccopoli»

15 Aprile 2021 11:29, di Redazione
visite 1513

Quell'evento è considerato tra i più catastrofici del XX secolo

Una testimonianza dell'incapacità che si perpetua da oltre un secolo di mettersi alle spalle le macerie del terremoto che la rase al suolo, decimandone la popolazione sono le baracche. Queste sorte all’indomani della sciagura e ancora oggi in piedi a certificare lo stato di arretratezza di una città i cui quartieri, diversamente da qualunque altro luogo civile del XXI secolo e in omaggio a una irriducibile tradizione tribale, si chiamano villaggi.

Oggi finalmente potrebbe forse cambiare qualcosa.

«La Regione Siciliana aderisce al Progetto nazionale per la qualità dell’abitare, strumento finanziario prezioso che potrebbe aiutarci a mettere la parola fine alla vergogna della baraccopoli messinese».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci, durante una sua visita stamane a Messina, per un vertice con i dirigenti dell’Azienda sanitaria provinciale.

«La proposta progettuale pilota - prosegue il governatore - è del Comune: mi ha chiamato il sindaco della città gli ho comunicato di avere già concordato con l’assessore regionale Marco Falcone di convocare nel pomeriggio un'apposita seduta del governo per deliberare in tal senso e trasmettere gli atti al competente ministero delle Infrastrutture. Nei prossimi giorni incontrerò il ministro Giovannini per evidenziargli la priorità del progetto e la sua rilevanza sociale».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie