Trapani Oggi

Meteo, aggiornamenti dalla Sicilia Orientale - Trapani Oggi

Cronaca

Meteo, aggiornamenti dalla Sicilia Orientale

29 Ottobre 2021 08:10, di Redazione
visite 840

Direttamente dalla struttura operativa della Protezione civile

ore 10.32 - ISPICA a seguito di evento meteo del 28/10/2021 chiusura al traffico pedonale e veicolare della ex SP86 Zappulla Scorrione Ispica. Aeroporto Catania: traffico regolare

ore 09.59 - Caduta masso A18: causa caduta masso su carreggiata, chiusa A 18 tratto Roccalumera-ME, sul posto cantonieri che stanno lavorando per ripristino viabilità, previsto in mattinata. Per il resto, al momento, non ci non altre criticità, diverse squadra transitano per eventuali interventi.

ore 09.26 - Diverse criticità causate dal maltempo si registrano su Siracusa. La funzione ricognizione e censimento danni sta predisponendo la georeferenziazione di tutte le emergenze che si stanno verificando.  
La funzione volontariato sta facendo convergere squadre da Caltanissetta su Siracusa per dare supporto alle altre squadre di volontari già operanti sul territorio con le pompe idrovore.
Attualmente, in video conferenza, il Dipartimento regionale della Protezione Civile è collegato con i cinque CCS (centri coordinamento soccorsi) ospitati dalle prefetture interessate dall’emergenza maltempo.
Alla riunione partecipano anche tutti gli operatori di pubblica assistenza e sicurezza, e i sindaci, al fine di poter intervenire con eventuali soccorsi o mezzi speciali qualora occorresse.

09.11 -  Chiusa provvisoriamente, in entrambe le direzioni, la strada statale 114 “Orientale Sicula” tra i km 137.2 e 147.5, ad Augusta, in provincia di Siracusa, a causa di un allagamento provocato dal maltempo.  È istituita l’uscita obbligatoria a “Melilli” con rientro allo svincolo “Siracusa sud”.

09.02 - Canicattini Bagni attivata la OdV per liberare da un albero la SP 14 Canicattini Bagni ( Mare Monti)- La viabilità è stata ripristinata 4. Il traffico è monitorato dalla Polizia locale

08.49 - RFI tratte: Siracusa-Modica -Gela, Messina-Siracusa, Catania - Siracusa sono interrotte e saranno riaperte alle 13.00 circa. La linea maggiormente colpita è la Siracusa- Augusta

08.34 Idrogeologico - Crollo Massi  Erice Frana costone roccioso-  Comunicazione di distacco di massi lapidei dal costone roccioso in località San Giovannello.

08.26 -  Allagamento scantinato II° livello Ospedale Ospedale di Avola. OdV Confraternita di Misericordia di Avola, 3 unità + idrovora,sta effettuando intervento di svuotamento.

ore 08.18 - Augusta (SR)  Segnalazione forte pioggia in corso, con diversi disagi: SP 193 strada di ingresso al centro abitato impraticabile con 70-80 cm di acqua sulla carreggiata. 2)Gran parte delle strade del centro impraticabili. 3)Torrente Porcaria zona Brucoli esondato.4)Lungomare Granatello impraticabile a causa della mareggiata in corso.

______________________________________________________________________________

ore 08.05 - Resp UCPC Priolo - Attard comunica quanto segue: causa allagamenti chiusa SS 114. Chiusa ex SS 114. Chiusa SP 95 Priolo - Melilli. I VV.UU. di Siracusa hanno chiuso la strada all'altezza di c.da Targia. Il Commissario per la Pubblica Sicurezza di Priolo ha interdetto al traffico anche ex SS 114 dir. SP 25.

ore 07.50 - Nicolosi piove ma per ora tutto ok, su Trecastagni piove ma tutto regolare, Mascali  pioggia non forte e un po di vento.
Misterbianco piove ma tutto regolare, Monte po' corso Carlo Max e ss121 nella normalità
Protezione civile Zafferana, su Zafferana tutto ok, Mascalucia tutto ok
A San Michele di Ganzaria piove, per adesso tutto ok
Su Mineo dopo perlustrazione non si registrano problematiche, Biancavilla, tutto nella norma.

ore 01.26 - Pioggia moderata e vento sostenuto nel siracusano. È in corso una riunione in video conferenza tra il Capo della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, la Prefettura di Siracusa e i Sindaci della provincia.
Dalla ricognizione effettuata si registra pioggia a Siracusa, Floridia, Cassibile, Noto, Solarino, Augusta, Avola, Francofonte, Palazzolo Acreide,Sortino, Melilli, Canicattini e Porto Palo.  
Nessun danno al momento segnalato.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie