Trapani Oggi

Meteo: il Ciclone Mediterraneo ha raggiunto Pantelleria - Trapani Oggi

Pantelleria | Cronaca

Meteo: il Ciclone Mediterraneo ha raggiunto Pantelleria

24 Ottobre 2021 14:30, di Redazione
visite 1658

Maltempo anche sulla terraferma

Il Ciclone Mediterraneo è arrivato, puntuale nel Canale di Sicilia e sta provocando forte maltempo a Pantelleria dove è in corso da stamattina una violenta tempesta di pioggia e vento.

Sull’isola ha iniziato a piovere intorno alle 08:00 di stamani e fino al momento sono caduti 48mm di pioggia. La temperatura è piombata a +16°C mentre all’alba (ore 07:00) era ancora di +21°C. Maltempo anche nel trapanese. Anche sulla terraferma da alcune ore piove. A Calatafimi breve grandinata.

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diffuso un nuovo avviso di rischio meteo idrogeologico-idraulico per le prossime 24 ore. Per quanto riguarda il territorio di Mazara del Vallo ricompreso nella zona D, il livello di allerta si alza e diventa ARANCIONE (pre allerta) mentre fino a ieri sera era GIALLO (livello attenzione). Secondo il nuovo avviso meteo da stamani e per le prossime 24-36 ore, oltre a possibili precipitazioni diffuse intense, con rovesci e temporali: DAL PRIMO MATTINO DEL 24.10.21, PER 24-36H, VENTI DI BURRASCA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI EST. INTENSE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. Il cambio di livello da Giallo ad Arancione, pur senza creare alcun allarmismo, rende ancora più necessario conoscere le eventuali norme di comportamento in caso di alluvione. Cliccando il seguente link è possibile conoscere le Norme di comportamento in caso di alluvione  

Sul versante orientale dell’Etna sono iniziate le prime piogge da stau che si fanno significative: sono già caduti 90mm a Linguaglossa  25mm a Randazzo. Nella vicina Calabria, invece, tutto tace anzi a Reggio Calabria c’è persino il sole e la temperatura ha raggiunto +25°C proprio nell’unica area in cui per oggi la protezione civile aveva lanciato l’allerta “rossa”, assolutamente ingiustificata rispetto alle previsioni delle scorse ore.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie