Trapani Oggi

Migranti, la Sicilia assediata, dalle Egadi a Pantelleria a Lampedusa - Trapani Oggi

Egadi | Cronaca

Migranti, la Sicilia assediata, dalle Egadi a Pantelleria a Lampedusa

28 Agosto 2022 18:25, di Laura Spanò
visite 1132

Tanti i trasferimenti sulla terraferma e a Trapani in particolare

Dalle Egadi a Pantelleria a Lampedusa. Giornata di arrivi di migranti quella di ieri. Sono arrivati quasi mille persone.

In mattinata a Favignana ne erano stati rintracciati 13 e nelle stesse ore a Pantelleria venivano intecettati due gommoni il primo con 10 migranti poi un altro con 7, nel pomeriggio poi altri 24 migranti venivano rintracciati a Marettimo mentre ancora a Pantelleria venivano intrcettati e bloccati due gommoni il primo con 17 stranieri e successivamente un altro con 52. Nella sola giornata di ieri a Pantelleria sono arrivati 342 migranti bloccati da Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza. Ieri sera ne sono stati imbarcati sulla nave di linea 80 destinazione Trapani dove sono arrivati stamane alle 6. Ancora infatti non è sta attivata l'identificazione presso il punto crisi all'interno dell'ex caserma Barone e quindi queste operazioni devono essere effettuate al CPR di Trapani.

Dopo gli 80 di ieri sera, stasera partiranno altri 170 migranti, avvalendosi dei traghetti di linea e della disponibilità della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Dopo le operazioni di fotosegnalamento che si effettueranno a Trapani i migranti saranno trasferiti presso le destinazioni individuate dal Ministero dell’Interno.

Sono 200, con 11 diversi barconi, i migranti sbarcati in meno di un'ora a Lampedusa. Salgono così a 46 nell'arco di 24 ore gli arrivi sull'isola, con oltre mille persone. Ieri 300 persone erano state trasferite, dal centro di contrada Imbriacola a Porto Empedocle con la nave traghetto Veronese. A soccorrere i natanti sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. A bordo c'erano gruppi che vanno da un minino di otto a un massimo di 47 tunisini, fra cui donne e bambini. Uno dei migranti è stato portato in ospedale, perché stava male. Stessa sorte per altri otto uomini e tre donne provenienti da navi delle ong.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie