Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 14 Agosto 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Misiliscemi Comune, traguardo sempre più vicino - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Politica
Misiliscemi

Misiliscemi Comune, traguardo sempre più vicino

07 Luglio 2020 17:08, di Salvatore Morselli
Salvatore Tallarita, presidente di Misiliscemi
Politica
visite 1719

La Prima Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea della Regione Siciliana ha votato positivamente per il  disegno di legge n.686 per la costituzione del comune di Misiliscemi.Un ulteriore passo per la formazione del comune che accorpa otto frazioni di Trapani,Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate.
Il comune di Misiliscemi nasce a seguito del referendum del 27 maggio del 2018 che approvò (voti favorevoli  3.336, contrari 391) 
Attualmente il comune di Misiliscemi  conterebbe su una popolazione di 8669 abitanti, pari al 12,5 per cento della popolazione di Trapani. Il numero di abitazioni a residenza principale è di circa tremila, mentre le abitazioni stagionali sono circa tremila e trecento che salgono a
quattro mila considerando Birgi Sottano. La popolazione, d’estate , sale addirittura a 25 mila abitanti per la presenza di Marausa Lido.
Recentemente il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l'assessore Fabio Bongiovanni avevano avanzato la proposta di non tenere conto del referendum sostenendo che diversi avessero cambiato opinione (ipotesi non confermata da nessun atto).
Posizione che la decisione adottata oggi dalla Prima Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea della Regione Siciliana rende sempre meno attuabile.
Le frazioni del territorio di Misiliscemi, di fatto, sono sempre più prossime a diventare Comune autonomo 
 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings