Trapani Oggi

Monte Monaco, intervento per quattro alpinisti polacchi bloccati in parete [VIDEO] - Trapani Oggi

San Vito Lo Capo | Cronaca

Monte Monaco, intervento per quattro alpinisti polacchi bloccati in parete [VIDEO]

24 Ottobre 2023 19:36, di Laura Spanò
visite 2592

Settimana di interventi in soccorso di turisti in difficoltà

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano stanno intervenendo a San Vito Lo Capo (Trapani) per mettere in salvo quattro alpinisti polacchi rimasti bloccati su una parete di Monte Monaco, a circa 200 metri da terra. I quattro hanno lanciato l'allarme quando, mentre scendevano dopo aver arrampicato su una via (“Sogni d'oro”) con alto grado di difficoltà, non sono stati più in grado di proseguire né di risalire, temendo anche il sopraggiungere del buio.

Giovedì scorso un intervento congiunto con l'82° Csar dell'Aeronautica Militare, finito a notte fonda, era stato portato a termine per recuperare un'escursionista tedesca rimasta bloccata su una parete di Monte Cofano. La donna, 29 anni, dopo avere raggiunto da sola e con abbigliamento inadatto la cima del monte, per scendere si era avventurata lungo piccoli terrazzi che in breve l'avevano portata in piena parete. Era scivolata fermandosi su un piccolo pendio, dove aveva iniziato a fare segnali luminosi col cellulare facendo scattare l'allarme.

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto a causa del forte vento, i tecnici del Soccorso Alpino avevano scalato la parete raggiungendo la donna che era stata stata stabilizzata e calata lentamente con le corde a terra, quindi trasportata lungo un pendio di circa 300 metri fino alla strada di Cornino dove ad attenderla c'era un'ambulanza del 118 che l'aveva trasferita all'ospedale di Trapani per accertamenti.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie