Trapani Oggi

Morte Napolitano: i cittadini possono lasciare un messaggio in Prefettura - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Morte Napolitano: i cittadini possono lasciare un messaggio in Prefettura

24 Settembre 2023 14:29, di Redazione
visite 1436

Martedì le esequie

Su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’ingresso dei saloni di rappresentanza della Prefettura di Trapani, sarà esposto un registro di condoglianze nel quale la cittadinanza potrà lasciare un proprio messaggio di cordoglio nei confronti del Presidente Emerito della Repubblica Senatore di diritto a vita, Giorgio Napolitano.

Il registro resterà aperto da oggi, giornata di apertura della camera ardente, sino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato martedì 26 settembre 2023.

Intanto il feretro del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è giunto poco dopo le 9 a palazzo Madama, dov’è stata allestita la camera ardente aperta fino a domani pomeriggio. A scortare la salma nel tragitto dalla clinica Salvator Mundi del Gianicolo – dove l’ex capo dello Stato si è spento venerdì 22 settembre a 98 anni – il picchetto d’onore dei corazzieri in motocicletta. All’arrivo erano già presenti Clio Maria Bittoni, 88 anni, vedova di Napolitano, i figli Giulio e Giovanni e i nipoti, accolti dal presidente del Senato Ignazio La Russa all’ingresso principale su corso Rinascimento.

Giorgio Napolitano, è morto a 98 anni venerdì sera. Si trovava in una clinica romana, ricoverato da tempo poiché le sue condizioni di salute si erano aggravate.

La prima visita di Napolitano a Trapani è da ministro dell'interno. Fu nel periodo del suo mandato che nasce il primo Centro di permanenza temporanea (C.p.t.) fu inaugurato a luglio del 1998 era allocato al Serraino Vulpitta.

Poi arrivò da presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni garibaldine. Visitò Trapani, Marsala, Mazara, Salemi, Pianto Romano a Calatafimi (foto si riferisce proprio a questo momento) Poi in un'altra occasione visitò Gibellina e il Cretto di Burri.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie