Trapani Oggi

Mostra su Joe Di Maggio a Isola delle Femmine. - Trapani Oggi

Attualità

Mostra su Joe Di Maggio a Isola delle Femmine.

05 Marzo 2022 12:53, di Redazione
visite 636

Omaggio al più grande giocatore di baseball di tutti i tempi.

BcSicilia Isola delle Femmine organizza in collaborazione con l'associazione Isola Pittsburg Forever la mostra " Joe Di Maggio nel cuore degli isolani nell'anniversario della sua morte" dedicata al più grande giocatore di Baseball  di tutti i tempi e avrà luogo alla Casa Museo Joe Di Maggio di via Cutino 14 a Isola delle Femmine, alle porte di Palermo. La mostra verrà aperta al pubblico l'otto marzo e poi il 12 e 13 dalle 10 alle 13 con ingresso libero.

Trale foto esposte, quelle di una delle più grandi attrici di Hollywood, Marilyn Monroe che il re del baseball se lo sposò. Figlio di una rammendatrice di reti da pesca, Rosalia Mercurio, e di Giuseppe Di Maggio, un pescatore, che si sposarono a Isola delle Femmine nel dicembre del 1897. Dopo la nascita della prima figlia Adriana, la coppia si trasferisce nel 1902 a pochi chilometri da San Francisco precisamente a Martinez dove metteranno al mondo altri otto figli tra cui proprio Joe che nascerà il 25 novembre del 1914.

Nel 1931 comincerà a giocare con i San Francisco Seals dove disputerà quattro stagioni, la svolta arriva nel novembre del '34, alla vigilia dei 20 anni, quando verrà ceduto ai New York Yankees, la squadrà dove rimarrà fino al 1951. Di Maggio convolò a nozze per due volte: nel 1939 con l'attrice Dorothy Arnold da cui nacque il suo unico figlio: Joe Di Maggio jr. Il 14 gennaio del 1954 sposerà la Monroe dalla quale divorzierà però nel giro di un anno.

Quando nel 1962 l'attrice morirà sarà Di Maggio ad organizzare i funerali pagando tutte le spese e per più di un trentennio farà recapitare sulla sua tomba un mazzo di rose rosse per tre volte la settimana. Nel 1955 Joe si trova in Italia a Roma per far visita al paese dei suoi genitori. Arriva ad Isola delle Femmine e cerca il primo cittadino che, con sua sorpresa, ha lo stesso identico cognome: Di Maggio e il sindaco gli racconterà la storia della sua famiglia.

Passano quasi quarant'anni dalla prima visita e il 20 aprile del 1993, a 78 anni, Joe si trova di nuovo nella Capitale nelle vesti di rappresentante della Federazione Italia-America e annuncia che cinque giorni dopo sarà nel suo paese di origine per ricevere la cittadinanza onoraria, ma un malore gli impedirà di essere presente sull'Isola. Joe Di Maggio morirà l'8 marzo 1999 in Florida.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie