Trapani Oggi

Motori: quando conviene il noleggio lungo termine per privati - Trapani Oggi

Motori: quando conviene il noleggio lungo termine per privati

20 Aprile 2021 16:47, di Eros Santoni
visite 248

Il mercato delle auto è sempre pronto ad offrire nuove soluzioni agli automobilisti e non solo per quanto riguarda le vetture. Col tempo, infat

Il mercato delle auto è sempre pronto ad offrire nuove soluzioni agli automobilisti e non solo per quanto riguarda le vetture. Col tempo, infatti, sono cambiate diverse cose anche per quanto la modalità di possesso di una vettura. Se fino a qualche anno fa l’unico modo per averne una era acquistare una vettura nuova o usata, oggi sempre più automobilisti optano per la formula del noleggio lungo termine privati.

Una formula particolarmente conveniente che sta conquistando una grossa fetta di mercato anche nel nostro Paese. All’inizio la formula del noleggio era riservata solo alle aziende ed ai professionisti titolari di Partita Iva che hanno potuto beneficiare dei vantaggi del noleggio a lungo termine per spostamenti di lavoro. Adesso però le cose sono cambiate e sempre più privati cittadini scelgono di abbandonare formule come acquisto e leasing della vettura per scegliere il noleggio auto a lungo termine.

Come ormai sappiamo il noleggio a lungo termine è una formula che cambia il concetto di proprietà della vettura in quanto la rata di acquisto viene infatti sostituita dal canone mensile, fissato a monte, all’interno del quale sono compresi tutta una serie di benefit e servizi. Alla scadenza del contratto la macchina tornerà infatti alla società che ha accordato il noleggio, senza dare quindi la possibilità di un effettivo riscatto (pagando cioè la differenza di prezzo per completare l’acquisto).

È comunque possibile, anche se raro perché il noleggio punta proprio a eliminare gli svantaggi dell’acquisto, ottenere una proposta ad hoc per comprare la ‘macchina ex noleggio’ (è a discrezione della compagnia).

Quando conviene per i privati

Questa formula, come detto, sta riscuotendo un grosso successo in quanto il contratto prevede tutta una serie di benefit di cui è importante parlare. Il noleggio auto a lungo termine conviene ed è pensato infatti per gli automobilisti che devono percorrere molta strada e spesso, si trovano a sostenere spese ingenti per la manutenzione come tagliandi e materiali di usura come freni e pneumatici. C’è poi da segnalare un ulteriore aspetto, che separa nettamente le strade dell’acquisto e del noleggio della macchina. La prima opzione è senza dubbio quella più onerosa, poiché andrà a impegnare capitali ingenti fin dall’inizio. Mentre con il noleggio a lungo termini il costo viene spalmato su un periodo più lungo.

Con la formula del noleggio a lungo termine l’unica preoccupazione per l’automobilista sarà quella del carburante. Questo perché il contratto di noleggio viene perfezionato e calibrato su misura per i clienti, inoltre è possibile versare un anticipo la cui entità andrà a influenzare il canone mensile.

Ricordiamo inoltre che il contratto di noleggio comprende la copertura assicurativa. E ancora pacchetti extra come la vettura sostitutiva ad esempio. Ogni contratto di noleggio auto a lungo termine prevede un numero di chilometri predefinito. Cosa succede se si sfora il chilometraggio previsto? Alla scadenza del contratto, verrà addebitato al cliente un importo aggiuntivo per km.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie