Muore a 10 anni per Covid.
Il piccolo non aveva fatto in tempo a vaccinarsi.
Nella notte tra giovedì e venerdì è morto un bambino di 10 anni di Pomezia. Era ricoverato per Covid al Bambino Gesù di Roma. Da quanto è stato possibile apprendere il piccolo aveva una patologia pregressa ma non era degente nel nosocomio romano per quel motivo. Il 31 gennaio sarebbe avvenuto l'ingresso in ospedale per aver contratto l'infezione da virus Covid19. Purtroppo con il passare del tempo la malattia è progredita portandolo in area critica e a quel punto la situazione era compromessa.
Anche se era un paziente fragile il decesso è stato dovuto al Covid " non ad altre cause". La famiglia era vaccinata ma il bambino non aveva fatto in tempo: per quella fascia d'età il via alle prime inoculazioni del siero anti covid è arrivato a metà dicembre. Allo Spallanzani di Roma la campagna vaccinale per la fascia 5-11 e le prime vaccinazioni sono cominciate il 16 dicembre scorso, e lo Spallanzani è stato uno dei primi in Italia.
In una nota congiunta l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio e l'ospedale pediatrico bambino Gesù scrivono: " Vicinanza alla famiglia dai sanitari e dalle istituzioni e un caloroso appello a proseguire nella vaccinazione anti-Covid dei bambini e dei ragazzi per proteggere tutti, anche chi è più fragile , dai rischi che la malattia porta con sè".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid19, quasi 500 positivi in più
Covid19, i positivi in provincia restano uguali a ieri
Covid, invariato ( +3) il numero dei positivi in provincia
Positivo al covid era in un circolo sportivo, denunciato dai carabinieri
Caro bollette, i comuni siciliani spengono le luci. Anche Trapani aderisce
Trapani. Contributi per emergenza Covid, già erogati oltre 730 mila euro
Covid, i dati odierni
Riapre lo sportello per l’accoglienza, l’ascolto e l’assistenza delle fasce deboli