Musei. Dea Atena a Palermo.
Consegnata al Salinas.
Dal museo dell'Acropoli di Atene è arrivata la statua della dea Atena ( seconda metà del secolo quinto avanti Cristo) che da oggi e per quattro anni sarà in esposizione al museo regionale " Salinas" di Palermo. Nella mattinata alla presenza della ministra della Repubblica ellenica della cultura e dello sport , Lina Mendoni , e del Direttore del museo dell'acropoli di Atene , Nikolaos Stampolidis è avvenuta la consegna ufficiale di questo prezioso reperto nelle mani dell'assessore regionale dei Beni culturali Alberto Samonà e del direttore del Salinas Caterina Greco.
L'arrivo nel capoluogo siciliano della statua della dea Atena è stato possibile grazie all'accordo , voluto dall'assessore Samonà e siglato fra i due musei ai sensi della legge italiana , in base al quale la Sicilia ha concesso al museo dell'Acropoli ( per quattro anni che saranno rinnovabili per un uguale periodo) il frammento del fregio del Partenone custodito al " Salinas"
La presentazione della statua è avvenuta oggi , Giornata mondiale della lingua e della cultura greca . Alla scadenza dei quattro anni , dal museo dell'Acropoli arriverà a Palermo un'anfora geometrica che risale agli inizi dell'ottavo secolo avanti Cristo.
La statua acefala di Atena raffigura la dea in una posizione flessuosa, secondo lo stile attico di quell'epoca. La scultura sostiene il peso del proprio corpo sulla gamba destra , mentre con il braccio sinistro probabilmente si appoggia a quella che può essere una lancia. Originariamente decorata con una gòrgone al centro , andata smarrita, mostra Atena vestita con un peplo segnato da una cintura portata sulla vita e con un'egida stretta disposta in modo trasversale sul petto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Nasce un tavolo tecnico tra Comune di Trapani e Iacp
Alle amministrative di Erice nessuna lista di Diventerà Bellissima
Caro bollette, i comuni siciliani spengono le luci. Anche Trapani aderisce
Sanità. Corrao (Cisl Fp): “Parte il processo di comando e mobilità verso l'Asp di Trapani"
Erice in cammino
Presentate le prime candidature per l'accesso ai fondi del PNRR
A giudizio stalker marsalese
In prefettura a Trapani saranno ricordate le vittime delle Foibe
I più visti
Sabina Braschi nuovo presidente del Kiwanis Divisione 7 di Trapani
Anas: scatta obbligo di catene a bordo o utilizzo pneumatici invernali
Pnrr, Siciliacque aggiudica appalti per lavori a due acquedotti e un serbatoio
Cambiano (e aumentano) i prezzi dei ticket di ingresso nei siti culturali (Aggiornamento)
Scopri Palermo: Una cittĂ di tesori nascosti ed esperienze fuori dal comune