Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 11 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Musumeci a Trapani incontra i sindaci sulla questione aeroporto [VIDEO] - Trapani Oggi

4 Commenti

0

2

0

0

1

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Musumeci a Trapani incontra i sindaci sulla questione aeroporto [VIDEO]

14 Dicembre 2018 13:06, di Ornella Fulco
Musumeci a Trapani incontra i sindaci sulla questione aeroporto [VIDEO]
Attualità
visite 1426

Missione trapanese, stamane, per il presidente della Regione Nello Musumeci che, nella Aula consiliare della ex Provincia regionale ha incontrato i sindaci del territorio. Punto principale all'ordine del giorno i problemi dell'aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi e le possibili strategie per rilanciare l'attività dello scalo e, di conseguenza, l'intero territorio. Prima di raggiungere l'aula consiliare della ex Provincia regionale, dove è stato accolto dal commissario straordinario dell'ente Raimondo Cerami, Musumeci è stato avvicinato da una delegazione di studenti degli Istituti superiori della provincia di Trapani che hanno sollecitato un intervento per risolvere le problematiche nate dai tagli al bilancio che comporteranno, tra l'altro, degli affitti delle sedi scolastiche con necessità di doppi turni e altri disagi per diverse migliaia di ragazzi, per i docenti e gli operatori scolastici.
Musumeci (come potete ascoltare nel video), nel corso del suo intervento in Aula ha ribadito la posizione del governo regionale: quella di giungere alla fusione tra Gesap, società di gestione dell'aeroporto di Punta Raisi, e Airgest. Nel frattempo, come aveva già affermato qualche settimana fa nel corso della sua visita al "Vincenzo Florio", la Regione non farà mancare il suo apporto.
Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha sottolineato la necessità di operare in una logica di sistema ma si è detto contrario all'acquisto di quote, da parte delle amministrazioni comunali del territorio, della attuale società di gestione dell'aeroporto trapanese. "Intanto stiamo lavorando - ha proseguito - per la promozione della destinazione Sicilia occidentale impiegando le risorse a nostra disposizione". Tranchida ha chiesto poi la convocazione di un incontro tra tutti gli attori coinvolti, non solo Regione e sindaci ma anche governo nazionale per evitare che eventuali iniziative vengano poi censurate ai diversi livelli. 
È poi intervenuto il sindaco delle Egadi e presidente del Distretto turistico della Sicilia occidentale Giuseppe Pagoto che ha ribadito la posizione dei Comuni - che hanno anche predisposto un documento che sarà consegnato al presidente - chiedendo a Musumeci risposte veloci "perché il territorio trapanese non potrà sopportare un altro anno come quello che sta per concludersi".
Al momento in cui scriviamo la riunione è ancora in corso con gli interventi di altri primi cittadini, Surdi (Alcamo), Toscano (Erice), Di Girolamo (Marsala), Catania (Partanna) e altri rappresentanti delle amministrazioni comunali. 
AGGIORNAMENTO ORE 14
"È mia intenzione organizzare gli Stati generali del Turismo siciliano qui, in provincia di Trapani, a febbraio, prima della Bit di Milano. É un segnale di attenzione che voglio dare a questa provincia”. Con questo annuncio il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, si è congedato dai sindaci dopo l'incontro svoltosi nell’aula consiliare dell’ex Provincia regionale di Trapani. Musumeci, peraltro, non si è limitato a parlare soltanto dell’emergenza aeroporto ma ha trattato anche le altre criticità del territorio trapanese come quelle della viabilità, la gestione dei rifiuti e delle discariche, della raccolta differenziata- che ancora stenta a raggiungere percentuali ottimali - oltre che il dissesto idrogeologico e la progettazione per ottenere fondi europei. "Alla Regione siamo partiti non da zero ma da meno tre - ha detto - e in un anno abbiamo fatto cose che non erano state fatte negli anni precedenti". Musumeci ha anche sottolineato l'importante ruolo delle Province regionali soppresse auspicando che il governo nazionale abroghi la legge e che si possa ritornare ad una piena operatività di questi Enti "vera cerniera tra Comuni, Regione e Stato".

© Riproduzione riservata

Commenti
Musumeci a Trapani incontra i sindaci sulla questione aeroporto [VIDEO]

VITO

NON SCORDIAMOCI CHE I NOSTRI AMMINISTRATORI SONO I PRIMI FAUTORI DI QUESTO ACCORPAMENTO !!!

VITO

ADESSO TUTTO E' PIU' CHIARO ; VOGLIONO AFFOSSARE L'AEROPORTO DI TRAPANI AFFINCHE' NE BENEFICI PALERMO !!!

Fred

Mi auguro che i trapanesi di buona volontà si rendano conto della cialtroneria consolidata e delle parole inutili.

Sebastiano

Forse peggio di Crocetta. Di Crocetta erano palesi le storture e non protette per lui ipocrita perbenismo di rito , tutt'altro la sostanza. Il tutto in un convitato di forte ispirazione medioevale. Questa è la realtà.

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie