Trapani Oggi

Musumeci ai prefetti: "Intervenite, troppa gente per strada e troppi casi impuniti - Trapani Oggi

Cronaca

Musumeci ai prefetti: "Intervenite, troppa gente per strada e troppi casi impuniti

23 Gennaio 2021 17:58, di Redazione
visite 928

L'indice RT (riferito dunque al periodo 11-17 gennaio) attestarsi sul valore di 1,27

Arriva l'appello del presidente della Regione Nello Musumeci che ai prefetti chiede di disporre controlli più intensi per punire chi infrange le regole. Il presidente della Regione oggi ha chiesto un confronto con i prefetti dell'Isola "per fare il punto sulle singole realtà sociali ed epidemiologiche e concordare una linea comune a tutte le province siciliane per l'applicazione e l'osservanza delle misure di contenimento previste dall'ordinanza che ha istituito in Sicilia, fino al 31 gennaio, la zona rossa".

All'incontro hanno partecipato anche l'assessore alla Salute, Ruggero Razza, e ai Trasporti, Marco Falcone. I rappresentanti del governo regionale hanno illustrato i dati epidemiologici, valutati in precedenza dalla Cabina di regia nazionale, che registrano, in particolare, l'indice RT (riferito dunque al periodo 11-17 gennaio) attestarsi sul valore di 1,27. Valori che confermano le preoccupazioni che avevano indotto il presidente Musumeci a sollecitare al ministro Speranza l'istituzione della zona rossa per la Sicilia.

"Ciò nonostante – ha affermato il governatore – registriamo una mobilità, che riguarda principalmente le tre aree metropolitane e che, da molteplici e ripetute segnalazioni, spesso non corrisponde alle esigenze di lavoro, necessità e salute, previste dall'ordinanza in vigore. A fronte di decine di migliaia di operatori commerciali che mantengono chiusi i propri esercizi nel rispetto delle regole e di milioni di siciliani che fanno altrettanto restando a casa, sono purtroppo tanti, troppi – ha sottolineato Musumeci - i casi di inosservanza che restano impuniti. Come è ben noto, ma è bene ribadirlo per scongiurare eventuali letture diverse dell'opinione pubblica, vigilare sull'effettiva osservanza delle disposizioni non è di nostra competenza".

Torna nuovamente sopra i tremila il numero dei contagi invece in provincia di Trapani. Sono 3021 gli attuali positivi nel territorio. Ancora due le vittime registrate ieri che portano il totale a 163 decessi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie