Trapani Oggi

Nasce il Comitato per la realizzazione del reparto di Radioterapia a Trapani - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Cronaca

Nasce il Comitato per la realizzazione del reparto di Radioterapia a Trapani

29 Ottobre 2022 12:14, di Redazione
visite 955

Sarà presentato alla città nei prossimi giorni

Nasce a Trapani, il “Comitato spontaneo per la realizzazione della Radioterapia nel capoluogo”. L’iniziativa nasce dalle donne e dallo sport in occasione di “Ottobre Rosa”, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Molte donne che praticano il tennis, appartenenti ai Circoli di Trapani-Milo, Rocco Ricevuto, Valderice e Paceco, hanno annunciato che avvieranno iniziative concrete che possano portare anche a Trapani all’apertura della Radioterapia, un servizio che le strutture sanitarie della città, ancora, non hanno.   Con cadenza annuale, nei campi da tennis della città e dell'hinterland vengono organizzati tornei di tennis “Pink Lady” e quello in memoria di “Bianca Gandolfo” – per sensibilizzare le donne verso la prevenzione del tumore al seno che coinvolgono medici, specialisti e donne che “ce l’hanno fatta”, testimoni di come la malattia si può superare se viene scoperta precocemente. Ma è necessario fare di più.

Il Comitato vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto le istituzioni sanitarie, l’Asp e l’assessorato regionale alla Sanità, perchè si riprenda il progetto per la creazione del reparto di Radioterapia più volte annunciato.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie