Trapani Oggi

Natale a Trapani per i 114 migranti della Ocean Viking - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Natale a Trapani per i 114 migranti della Ocean Viking

25 Dicembre 2021 09:25, di Laura Spanò
visite 885

A bordo anche Makbyel di 11 giorni

Arriveranno in mattinata al porto di Trapani i 114 migranti a bordo della Ocean Viking. Ieri sera infatti hanno avuto assegnato come tappa finale il porto di Trapani. Ocean Viking: “Otto giorni dopo il salvataggio di 114 persone in difficoltà in mare, esplode la gioia e il sollievo a bordo dell’Ocean Viking in questa vigilia di Natale! A bordo ci sono due bambini sotto gli otto anni e due neonati" , dicono dalla ong.

Si è sbloccato così lo stallo per la Ocean Viking: i 114 migranti a bordo della nave della ong Sos Mediterranee potranno sbarcare a Trapani. L'autorizzazione, riferisce la stessa organizzazione umanitaria, è stata data dalle autorità italiane dopo 8 giorni dal salvataggio delle persone. 

Tra i profughi ci sono anche donne che viaggiavano da sole, due bambini sotto gli otto anni e due neonati.  "La situazione a bordo è dura, ma sopravvissuti ed equipaggio cercano di stare allegri", avevano raccontato da Sos Mediterranee, prima della notizia dell'assegnazione del porto. "Nonostante la massima cura prestata dalle squadre della Ocean Viking, i segni di stanchezza, esaurimento e ansia stanno aumentando tra i sopravvissuti", scrivevano da Sos Mediterrane. A bordo c'è anche Makbyel aveva 11 giorni quando è stato salvato. Ha passato quasi metà della sua vita in mare. Dopo il salvataggio sua madre gli ha dato un secondo nome: ‘Sos'.

"A causa di un parto molto difficile in Libia e del pericoloso viaggio affrontato dopo, soffriva molto quando il nostro team medico si è preso cura di lei dopo il salvataggio – hanno riferito dall'ong -. E estremamente vulnerabile, esausta e ha bisogno di essere curata in un ambiente sicuro".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie