Trapani Oggi

Naufragio Porticello, recuperato quinto disperso, manca Hannah, la figlia di Lynch - Trapani Oggi

Monreale | Cronaca

Naufragio Porticello, recuperato quinto disperso, manca Hannah, la figlia di Lynch

22 Agosto 2024 11:13, di Redazione
visite 1241

Le operazioni di ricerca continuano

Palermo -  Recuperato stamattina alla ripresa delle ricerche, poco dopo le 6.30, dei dispersi del Bayesian, il veliero affondato a circa 50 metri di profondità alle prime luci di lunedì 19 agosto a Porticello in provincia di Palermo il corpo di Mike Lynch. Il corpo è stato recuperato dai  sommozzatori dei vigili del fuoco, si tratta del quinto disperso, che era già stato individuato ieri sera nello scafo del veliero affondato. Il corpo di Mike Lynch è stato portato avvolto in un telo di plastica sul molo e successivamente trasportato in ambulanza. Manca solo il corpo di Hannah, la figlia di Lynch.

I dispersi erano sette, ma nella giornata di lunedì i soccorritori avevano recuperato il corpo dello chef Recaldo Thomas e ieri i sommozzatori dei vigili del fuoco (in tutto 27) hanno recuperato i corpi di Chris Morvillo, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e le rispettive mogli, Anne Elizabeth Bloomer e Nada Morvillo, trasportato al Policlinico di Palermo dove saranno sottoposte ad autopsia.

Le ricerche per recuperare l’ultimo corpo vanno avanti, ma non sono per niente facili poichè i sommozzatori possono rimanere in acqua non più di 12 minuti che, tra discesa e risalita, si riducono a otto all’interno dello scafo dove è molto difficile muoversi.

Per perlustrare il fondale attorno allo scafo viene utilizzato un robot. Un veicolo subacqueo a controllo remoto capace di operare sul fondale marino fino a una profondità di 300 metri con un’autonomia tra le 6 e le 7 ore. L’utilizzo del robot permette di registrare video e scattare immagini dettagliate che verranno esaminate dagli inquirenti.

Intanto va avanti l’inchiesta coordinata dai pm della Procura di Termini Imerese che hanno interrogato il comandante del Bayesian il 51enne James Catfield. La Procura ha contattato Italian Sea Group, la società proprietaria di Perini Navi, il gruppo che nel 2008 varò il veliero oceanico Bayesian, con lo scopo di recuperare informazioni sul veliero.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie