Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 19 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo” - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo”

05 Novembre 2019 11:20, di Salvatore Morselli
New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo”
Attualità
visite 656

Negli anni in cui in  Italia veniva ucciso l’ anarchico  Michele Schirru e negli Usa Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, un altro anarchico, Andrea Salsedo, emigrato da Pantelleria, fu ammazzato a New York, gettato dal 14esimo piano di Park Row 15, sede del Ministero di Giustizia di New York, vittima della intolleranza politica e della xenofobia.
Un episodio fotocopia di quanto avverrà nel 1969 con la morte di Giuseppe Pinelli a Milano, anche lui anarchico, accusato della strage di Piazza Fontana.
E la figura di questo pantesco e la sua morte, rimasta per tanto tempo sottaciuta, sono al centro del libro  “New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo” .Il volume e la seconda fatica letteraria di Salvatore Bongiorno, professore liceale in pensione e storico ( “ Il generale dei Picciotti” dedicato a Giovanni Corrao, generale garibaldino la sua prima opera).
Il libro, edito da Margana Edizioni di Trapani,  ha già  ottenuto  un’ampia eco tra gli italiani negli Usa ed è stato oggetto di una lusinghiera recensione  sul quotidiano “America Oggi”, sarà presentato giovedì alle ore 17,00 nell’ Aula consiliare della ex Provincia Regionale di Trapani. Dialogheranno con l’autore Laura Lodico e Nino Marino.

© Riproduzione riservata

Commenti
New York, 15 Park Row – La storia dimenticata di Andrea Salsedo”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie