Nino Via, la Città e la Memoria [VIDEO]
Cerimonia, stamattina, per ricordare il 12° anniversario nella uccisione di Nino Via
Una corona di alloro, collocata dall'amministrazione comunale, e la commozione dei presenti che si rinnova nel ricordo, stamattina, per Nino Via, il giovane ucciso mentre tentava di difendere da una rapina un collega di lavoro, nel 12° anniversario della sua tragica scomparsa. Attorno alla mamma Maria, a papà Liberale e alle sorelle si sono stretti alcuni cittadini e le autorità : dal prefetto Darco Pellos al comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Vitagliano, alla vicaria della Questura, Rosa La Franca, ai rappresentanti delle altre forze dell'ordine.
"Ricordiamo il giovane Nino - ha detto l'assessore comunale e vice sindaco Enzo Abbruscato - che ha sacrificato la sua vita per tutti noi. Un eroe suo malgrado, che la Città di Trapani non dimentica". Per questo motivo, raccogliendo il suggerimento del prefetto Pellos, l'amministrazione comunale collocherà sul luogo dell'omicidio una targa, oltre a quella che intitola lo slargo tra via Orti e via Fardella al giovane, poi insignito della medaglia d'oro al valor civile dall'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel pomeriggio, presso il Centro "Nino Via" di via Teocrito, nel quartiere Sant'Alberto, dalle 17, la manifestazione dedicata soprattutto ai bambini. Ci sarà anche la banda "Città di Trapani". Si dice sempre che le nuove generazioni sono il nostro futuro e che a loro va consegnata la memoria di fatti e persone particolarmente importanti ed è vero, ma - intanto - è necessario vivere il presente e che questo sia migliore di come è dipende solo da noi. Tutti, quelli che erano stamattina al largo "Nino Via" e quelli che non c'erano, troppi per poi volersi lamentare di ciò che non va.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Ancora due appuntamenti dedicati ai bambini organizzati dal Comitato di quartiere Sant'Alberto
Giornata contro la violenza sulle donne, in campo anche la Polizia
Concerto alla Prefettura dedicato a Nino Via
Quartiere Sant'Alberto, positivo il bilancio delle attività organizzate dal Comitato
Undici anni dalla morte di Nino Via: la famiglia non dimentica... e la città?
"Aspettando la Befana", la banda di Trapani in giro per la città sul bus scoperto
Una installazione artistica contro la violenza di genere
Problematiche del quartiere Sant'Alberto, il Comitato si rivolge a Messineo
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
Triscina: domani sera concerto gratuito di Laura Calia e i Dioscuri
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ