Trapani Oggi

Nino Via, la Città e la Memoria [VIDEO] - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Nino Via, la Città e la Memoria [VIDEO]

05 Gennaio 2019 09:03, di Ornella Fulco
visite 4019

Cerimonia, stamattina, per ricordare il 12° anniversario nella uccisione di Nino Via

Una corona di alloro, collocata dall'amministrazione comunale, e la commozione dei presenti che si rinnova nel ricordo, stamattina, per Nino Via, il giovane ucciso mentre tentava di difendere da una rapina un collega di lavoro, nel 12° anniversario della sua tragica scomparsa. Attorno alla mamma Maria, a papà Liberale e alle sorelle si sono stretti alcuni cittadini e le autorità: dal prefetto Darco Pellos al comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Vitagliano, alla vicaria della Questura, Rosa La Franca, ai rappresentanti delle altre forze dell'ordine.

"Ricordiamo il giovane Nino - ha detto l'assessore comunale e vice sindaco Enzo Abbruscato - che ha sacrificato la sua vita per tutti noi. Un eroe suo malgrado, che la Città di Trapani non dimentica". Per questo motivo, raccogliendo il suggerimento del prefetto Pellos, l'amministrazione comunale collocherà sul luogo dell'omicidio una targa, oltre a quella che intitola lo slargo tra via Orti e via Fardella al giovane, poi insignito della medaglia d'oro al valor civile dall'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel pomeriggio, presso il Centro "Nino Via" di via Teocrito, nel quartiere Sant'Alberto, dalle 17, la manifestazione dedicata soprattutto ai bambini. Ci sarà anche la banda "Città di Trapani". Si dice sempre che le nuove generazioni sono il nostro futuro e che a loro va consegnata la memoria di fatti e persone particolarmente importanti ed è vero, ma - intanto - è necessario vivere il presente e che questo sia migliore di come è dipende solo da noi. Tutti, quelli che erano stamattina al largo "Nino Via" e quelli che non c'erano, troppi per poi volersi lamentare di ciò che non va. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie