Trapani Oggi

Nonna siciliana ultracentenaria - Trapani Oggi

Attualità

Nonna siciliana ultracentenaria

23 Dicembre 2021 17:58, di Redazione
visite 797

A Sant'Agata festeggia 111 di età

Giuseppina Comandè è nata a Palermo il 23 dicembre del 1910, ha conosciuto due guerre anzi tre compresa quella del Covid, invisibile ma altrettanto letale, la dittatura fascista, il ritorno della democrazia e le guerre sociali eppure oggi si è ritrovata con una torta a due piani per festeggiare 111 anni. Nel 1918 la 'spagnola' , il Covid19 dell'epoca, le aveva portato via la mamma Rosa quando aveva solo otto anni.

Ora nonna Giuseppina , che ha sette nipoti e otto pronipoti, vive a Sant'Agata Militello ( Messina) in casa della figlia Maria Rosa Lombardo. Gli altri due figli maggiori vivono al nord. Il sindaco di Sant'Agata Militello Bruno Mancuso  e il vice sindaco di Tusa( Messina)- posto dove Giuseppina ha vissuto per alcuni anni- Angelo Tudisca hanno fatto visita alla 'giovane' nonna che ha festeggiato le 111 primavere con i parenti più stretti.

Era una casalinga ma proveniva da una famiglia di artisti, ha sempre coltivato  un interesse per il teatro e per la lirica che le servono a tenere ancora vivo qualche sprazzo, qualche frammento di memoria. Giuseppina occupa la settima posizione nella classifica dei " supercentenari" italiani.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie