Trapani Oggi

La nuova autocertificazione Covid –19 per chi deve uscire da casa - Trapani Oggi

Cronaca

La nuova autocertificazione Covid –19 per chi deve uscire da casa

17 Marzo 2020 19:22, di Redazione
visite 7573

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il nuovo modello di autocertificazione impone il divieto assoluto di mobilità per chi è in quarantena o positivo al Covid - 19

Una nuova, necessaria stretta per l’autocertificazione obbligatoria a chi si sposta dalla propria abitazione durante l’emergenza Coronavirus. L’ulteriore restrizione a chi può uscire da casa si è resa necessaria per evitare che anche le persone che sono in quarantena escano, cosa assolutamente vietata ma già accaduta in questi giorni. Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il nuovo modello di autocertificazione per chi deve uscire da casa. E impone il divieto assoluto di mobilità per chi è in quarantena o positivo al Covid - 19.

Cosa si dichiara

Come specificato dal Ministero dell’Interno, «È online il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
In pratica, a partire dal 17 marzo 2020 fino al termine dell’emergenza, qualsiasi cittadino che esce di casa ha l’obbligo di dichiarare di non essere in quarantena o affetto da Covid – 19 o entrato in contatto con una persona contagiata. La quarantena è prevista per chi è arrivato dal nord Italia e per chi arriva dall’estero.

Chi può uscire

Il decreto del governo impone a tutti di restare in casa a meno che non si sia in grado di dimostrare per iscritto con l’autocertificazione «comprovate esigenze lavorative» o gravi esigenze familiari o sanitarie.

Spesa e farmacia, ma da soli e velocemente

È possibile uscire da casa anche per necessità di andare a fare la spesa o in farmacia ma è obbligatorio minimizzare i contatti sociali e non dilungarsi fuori casa.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie