Nuovo assetto della Polizia municipale a Castellammare del Golfo
Due Servizi e sei uffici municipali
Una nuova organizzazione della Polizia municipale per rendere il Corpo maggiormente operativo con la precisa differenziazione dei settori e la nomina dei relativi responsabili, tenendo conto degli obblighi di rotazione del personale soprattutto nei servizi sensibili, così come previsto dalle norme anti corruzione. Così il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Polizia Municipale Giacomo Frazzitta spiegano il nuovo assetto che prevede due servizi e sei uffici municipali per i quali sono stati anche nominati i responsabili. I due servizi sono quello di polizia stradale, che comprende gli uffici amministrativi, lo staff del comandante e i trasporti, e quello di polizia giudiziaria che include polizia ambientale, randagismo e caccia. Per il servizio 1, cioè “polizia stradale” il responsabile è l’ispettore capo Giuseppe Alesi, già nominato vice del comandante Giuseppe Giordano, per il servizio 2 “polizia giudiziaria” il responsabile è l’ispettrice Luisella Turano.
"La Polizia municipale deve essere concreto punto di riferimento per i cittadini poiché lavora per garantire viabilità , ordine e sicurezza in città . In mancanza delle figure dirigenziali non presenti nella dotazione organica dell’ente, le funzioni sono svolte dai responsabili di settore per questo anche all'interno del quinto settore sono stati individuati due dipendenti così da differenziare le competenze e cercare di ridare vigore e operatività ad un settore essenziale -dicono Rizzo e Frazzitta - . Chiaramente l'unitarietà del Corpo di Polizia municipale comporta, soprattutto nei periodi di maggiore presenza turistica sul territorio, che il comandante organizzi i servizi prescindendo dall'assegnazione e in base alla necessità . Continuiamo a lavorare sul settore per arrivare ad ottenere ancora maggiore presenza ed efficaciadei servizi".
Per il servizio di “polizia stradale”, il responsabile Giuseppe Alesi si occuperà di viabilità , centro urbano, zone esterne, contrade e zone balneari, coadiuvato dai dipendenti Francesco Bono, Angela Bosco, Antonino Concordia, Angela Genna, Marianna Guecia, Salvatore Mattarella, Rosa Milazzo, Giuseppina Montalto, Marianna Poma, Anna Cecilia Fontana.
Per la “polizia giudiziaria”, l’ispetttrice Luisella Turano si occuperà di polizia veterinaria e prevenzione del fenomeno randagismo, gestione anagrafe canina, reati ambientali, abbandono rifiuti, discariche abusive con la collaborazione di Antonino Fiordilino, Vincenza Borruso e Rosaria Barone.
Nello staff del comandante Giuseppe Giordano i dipendenti che si occupano dei vari uffici (edilizia, amministrativo, verbali) sono Michele Ingoglia,  Anna Maria De Blasi,   Elvira Navarra, Vincenza Fundarò, Giuseppe Ilardi, Rosa Arena,  Rosaria Caroddo, Mariella Vallone,  Concetta Lombardo, Paola Santoriello. Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Corruzione e abuso di ufficio, arrestato il vice sindaco di Erice
Il commissario De Lio lascia il servizio in Polizia
A Valderice l'ex Canile comunale diventa ambulatorio veterinario per l'anagrafe canina
Parcheggi a pagamento e per i residenti al centro storico: tutte le novità
A Campobello di Mazara scatta divieto utilizzo sacchi neri per i rifiuti indifferenziati
Raccolta differenziata dei rifuti: alle Egadi superato il 46 per cento
Circo in città, Rizzi: "L'Asp dà parere negativo per attendamento sul lungomare Dante Alighieri"
Inquinamento ambientale, sequestrato impianto di compostaggio della Sicilfert [VIDEO]
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ