Trapani Oggi

Nuovo lotto di case popolari a Favignana, definiti fli ultimi dettagli - Trapani Oggi

Favignana | Attualità

Nuovo lotto di case popolari a Favignana, definiti fli ultimi dettagli

17 Febbraio 2022 11:45, di Redazione
visite 1185

Ieri riunione a Palermo

Dopo oltre trent’anni, sarà realizzato un nuovo lotto di case popolari a Favignana. Nel corso dell’incontro di ieri mattina presso la sede dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità a Palermo, tra il sindaco del Comune di Favignana - Isole Egadi Francesco Forgione, il vicesindaco Vito Vaccaro, il presidente dell’I.A.C.P. di Trapani Vincenzo Scontrino, il direttore generale Eugenio Sardo e l’assessore regionale Marco Falcone, sono stati definiti gli ultimi dettagli e le procedure attuative per dare inizio ai lavori di costruzione delle unità abitative entro la fine dell’anno. La Regione Siciliana finanzierà il progetto.

«Un incontro positivo per poter dare il via concretamente alla costruzione degli alloggi popolari - ha dichiarato il sindaco Forgione - Voglio ringraziare l’assessore Falcone per la disponibilità e sensibilità, ma anche per il sostegno finanziario dell’opera, e l’Istituto Autonomo Case Popolari che ha fatto propria l'idea di rispondere ad una delle più importanti esigenze sociali del nostro Comune, quella della casa».

Soddisfatto per il risultato raggiunto anche il presidente dell’I.A.C.P. Scontrino: «Ci siamo intestati questa nuova realizzazione che, a nostro modo di vedere, è molto importante per le isole Egadi dove, sembrerebbe paradossale, ma c'è grande esigenza abitativa per giovani coppie e anche per quelle fasce più deboli che non riescono a trovare una giusta abitazione a causa dell’alta vocazione turistica dell’arcipelago. Devo ringraziare la sensibilità elevatissima che abbiamo riscontrato da parte dell’assessore Falcone e di tutta la giunta regionale ad essere partner del Comune e dell’Ente che io rappresento».

I dettagli del progetto e la sua realizzazione sono stati illustrati dal direttore generale dell’I. A.C.P. di Trapani, l’ingegnere Eugenio Sardo: «La procedura per realizzare tutte queste nuove unità immobiliari sarà molto rapida, considerato l‘intervento non particolarmente impegnativo, seppur importante finanziariamente. Per il mese di ottobre di quest'anno speriamo di avere la possibilità di contrattualizzare l'impresa e, soprattutto, di poter dare il via all'inizio dei lavori».

La giunta del Comune di Favignana - Isole Egadi ha approvato la delibera, ieri pomeriggio, per l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle istanze per l’assegnazione delle case popolari.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie