Trapani Oggi

Nuovo sistema di raccolta differenziata, si parte da centro storico e frazioni sud - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Nuovo sistema di raccolta differenziata, si parte da centro storico e frazioni sud

04 Dicembre 2018 08:22, di Ornella Fulco
visite 1606

Le varie fasi sono state illustrate nel corso dell'incontro svoltosi ieri al Comune

Partirà per gradi, dai primi di gennaio, il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti in città e nelle frazioni trapanesi. Il porta a porta, che riguarderà, alla fine, tutte le utenze sarà avviato, nella prima fase, nelle frazioni sud e nel centro storico. Dalla prossima settimana sarà avviata la distribuzione dei contenitori e la campagna di comunicazione per fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie. Lo ha annunciato  ieri sera, nel corso del primo incontro con  associazioni e comitati cittadini tenutasi a Palazzo d'Alì, il sindaco Giacomo Tranchida e Giovanni Picone, responsabile zona sud di Energetikambiente, società che ha vinto l'appalto della SRR Trapani provincia nord e che subentrerà alla Trapani Servizi. 

I contenitori per la differenziata saranno consegnati a domicilio a tutti i cittadini, non solo ai condomini più grandi come si era pensato all'inizio, ma sarà anche possibile ritirarli in diversi punti come le sedi dei comitati di quartiere e le parrocchie grazie alla disponibilità della Diocesi. "Arriveremo anche nelle scuole", ha detto Tranchida che ha anche annunciato l'avvio della raccolta differenziata dalle frazioni sud, da Locogrande a salire e, poi, dal centro storico, nella parte tra Torre di Ligny e via Spalti . Le attività commerciali della città, dai bar ai ristoranti fino a tutti i tipi di negozio saranno, invece, tutte servite fin dall'inizio. Successivamente si passerà ai condomini che saranno dotati di contenitori di dimensioni più grandi rispetto a quelli delle singole abitazioni.

“I contenitori saranno personalizzati, con un’anagrafica degli utenti – ha precisato il sindaco – per monitorare la qualità del servizio e avere la possibilità, in futuro di assegnare incentivi ai cittadini nel momento in cui crescerà la percentuale della raccolta differenziata”. A Trapani, quindi, si proverà a seguire quanto si fa da anni in altre città italiane ed estere e, in provincia, a Marsala, con i codici  che identificano gli utenti apposti sui contenitori.

Il responsabile di Energetikambiente ha ribadito che la distribuzione dei vari contenitori e del materiale informativo avverrĂ  a partire dalla prossima settimana in modo da preparare gli utenti a come dovranno effettuare la raccolta e il conferimento dei rifiuti.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie