Obbligo delle mascherine. Il pressing dei sindaci
Lamorgese vede i prefetti: Controlli più serrati nelle aree affollate
"I sindaci hanno chiesto al Governo, l'ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l'opportunità di rendere obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro.
"Quelli - ha spiegato - sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità , nelle nostre città c'è maggiore possibilità di assembramento". "In questa fase ancora molto delicata per la salute pubblica, le forze di polizia e le polizie locali continueranno a dare il massimo e ad agire con responsabilità ma anche con la necessaria fermezza, effettuando controlli più serrati sulla certificazione verde con una particolare attenzione alle aree e alle fasce orarie di maggiore afflusso di persone". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al termine dell'incontro con i prefetti per definire il piano di controlli sul green pass rafforzato.Â
"Ho chiesto ai prefetti di coinvolgere tutti i soggetti interessati, raccomandando loro di intensificare il confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli esercenti anche al fine di sviluppare una capillare opera di sensibilizzazione dei propri aderenti".
In base al nuovo decreto sul green pass rafforzato, "ai prefetti è stato chiesto di mettere a punto dispositivi dedicati per i controlli sugli utenti del trasporto pubblico locale con modalità condivise con le aziende di servizio nell'ambito dei Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese dopo la riunione con i prefetti. In vista dei nuovi obblighi che scatteranno il prossimo 6 dicembre, il ministro ha anticipato la convocazione di una nuova riunione con prefetti dei capoluoghi di regione per una ulteriore valutazione dei piani messi a punto, con particolare riguardo al trasporto pubblico locale. (Ansa)
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Covid, in Sicilia sono 559 i nuovi positivi: il tasso sale al 3,8 per cento
Omicron: dichiarazione del G7, lavoro esemplare del Sudafrica
Come posso fare un barbecue senza dare fastidio al vicino?
Il vaccino anti-Covid può influenzare il ciclo mestruale? La parola alla scienza.
Impennata di positivi in provincia, si va verso quota mille
La "vera scuola di vita" di Aya, studentessa 12enne d'origine marocchina
Banche, truffe online: emergenza economica e sociale
I più visti
Camorra: in manette 27 persone, tra loro il neomelodico Tony Colombo
Youtuber siciliano arrestato per violenza sessuale su una 13enne a Rimini
Un'altra società di Serie D in difficoltà . Il grido di aiuto della Gioiese
Superbonus, filiera costruzioni: urgente proroga per i lavori in corso, a rischio sicurezza