Trapani Oggi

Oggi a Roma i funerali di Donatella Raffai: da Alberto Lattuada a " Chi l'ha visto". - Trapani Oggi

Attualità

Oggi a Roma i funerali di Donatella Raffai: da Alberto Lattuada a " Chi l'ha visto".

11 Febbraio 2022 17:56, di Redazione
visite 487

La conduttrice si è spenta a Roma dopo una lunga malattia.

Si sono svolti oggi a Roma i funerali di Donatella Raffai la conduttrice volto storico della trasmissione " Chi l'ha visto?" su Rai tre e di " Telefono Giallo" ( con Corrado Augias) sempre sulla terza rete pubblica. Lontana dal piccolo schermo da più di vent'anni per sua scelta si è spenta a 78 anni dopo una lunga malattia. Cominciò la sua carriera nel mondo dello spettacolo partendo dal cinema esordendo a soli 16 anni, siamo nel 1960, con il film " Dolci Inganni" di Alberto Lattuada.

Verso la metà degli anni '60 inizia a lavorare nel settore discografico per la RCA come responsabile delle pubbliche relazioni e pure come curatrice d'immagine di alcuni cantanti da Mia Martini a Nada, affiancandola nel suo debutto al Festival di San Remo edizione 1969. Nel suo curriculum anche una collaborazione con Claudio Baglioni al fianco del quale comparve nel video promozionale di " Una favola blu".

Nel 1971 l'approdo ufficiale in Rai dove conduce alcune trasmissioni radiofoniche ( Voi e io; Radio anch'io; Chiamate Roma 3131) apprdodando in tv alla fine degli anni Ottanta. Nell'azienda di Viale Mazzini ricopre il ruolo di autrice e conduttrice di diverse trasmissioni di approfondimento giornalistico e di cronaca su quella che era la terza rete diretta da Angelo Guglielmi.

Scrive e conduce "Telefono Giallo" con Augias mentre la consacrazione arriva nel 1989 con " Chi l'ha visto?" insieme con Paolo Guzzanti ( nella prima edizione) e a Luigi Di Majo ( edizioni 1989-1990 e 1990-1991). Insieme al successo in termini di ascolti arriveranno anche un Telegatto e l'Oscar tv come personaggio televisivo femminile dell'anno. Nell'autunno del 1991 si dedica a " Parte civile" in prima serata su Rai 3, format di denunce di ingiustizie nei confronti dei cittadini. Nell'autunno del 1992 condurrà il preserale 8262, rubrica che aveva il compito di fare da traino al TG3 delle 19.

Tornerà a " Chi l'ha visto?" all'inizio del 1993 questa volta presentandolo da sola nella seconda parte della stagione 1992-1993 e dopo nella successiva stagione 1993-1994 anche se quest'ultima non la porterà a termine perchè sostituita da Giovanna Milella.

All'inizio del 1995 approda in Rai 1 per la conduzione del talk show di seconda serata Anni d'infanzia, realizzato in coda ad un film su delle tematiche legate all'infanzia trasmesso dalla rete nella medesima serata. Verranno poi " Lasciate un messaggio dopo il bip" e tra il 1998 e il 1999 parteciperà in veste d'inviata in alcune puntate di " Domenica in".

L'ultima apparizione televisiva a Mediaset nel 2000 come conduttrice di " Giallo 4" , format di Rete 4 concepito come una sorta di remake del telefono giallo di Rai tre. Dopo il ritiro a vita privata, insieme al compagno e poi marito Silvio Maestranzi ex regista alla Rai.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie