Trapani Oggi

Oggi la Giornata Mondiale per lʼIgiene delle mani - Trapani Oggi

Salute

Oggi la Giornata Mondiale per lʼIgiene delle mani

05 Maggio 2019 17:39, di Redazione
visite 3084

Le infezioni correlate allʼassistenza fanno più morti degli incidenti stradali

Si celebra oggi 5 maggio la Giornata Mondiale per l'Igiene delle mani. Promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, l'Oms, l'iniziativa vuole sensibilizzare e combattere le infezioni correlate all’assistenza (le cosiddette Ica) e la diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici da mani non pulite.

Uno studio condotto nel 2016 che ha interessato 56 ospedali di 19 Regioni ha osservato Ica nell’8% degli oltre 14.000 pazienti analizzati. Il 22% era presente al ricovero; l’85% originata nell’ospedale. Secondo uno studio del 2013, condotto dallo European Centre for Diseases Control (ECDC), si stima che siano 3,2 milioni i pazienti con Ica in un anno negli ospedali d'Europa. Le più frequenti forme di Ica sono polmoniti (23%), infezioni sito chirurgico (19%), infezioni delle vie urinarie (19%) e batteriemie da Catetere venoso centrale (11%).

Il problema emergente è la diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici (Mdr). “Oltre il 25% delle ICA è causato da batteri Mdr. Oggi, con l’abuso degli antibiotici, non facciamo altro che selezionare i batteri più resistenti ed eliminare i batteri più sensibili. Secondo uno studio commissionato dal Governo Britannico, si stimano in 750mila morti nel mondo per anno a causa della resistenza agli antibiotici e che, se non si controllerà la diffusione dei batteri multi-resistenti, nel 2050 si conteranno 10 milioni di morti. Più del cancro che ne fa 8 milioni. Nel 2050 la resistenza agli antibiotici costerà 100 trilioni di dollari Usa del prodotto interno lordo mondiale.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie