Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 17 Luglio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Oggi se ne è andato Salvatore “u zu Turiddu” Fontana - Trapani Oggi

0 Commenti

0

1

1

0

0

Testo

Stampa

barraco
Sport
Paceco

Oggi se ne è andato Salvatore “u zu Turiddu” Fontana

17 Giugno 2019 15:48, di Salvatore Morselli
Oggi se ne è andato Salvatore “u zu Turiddu” Fontana
Sport
visite 3008

Una vita, lunga, in cui il basket è stata una passione.Oggi se ne è andato Salvatore “u zu Turiddu” Fontana, 99 anni, personaggio notissimo nel mondo cestistico provinciale e regionale. Per lui la Pallacanestro è stato lo sport della sua vita, che ha iniziato a praticare nel lontanissimo 1935, ad appena 15 anni, quando il basket era uno sport per pochissimi intimi.
Lui, giovane folgorato dalla palla a spicchi in quel di Xitta dove abitava, iniziò un amore che si spento con lui.
Sino a due, tre anni fa infatti non era difficile vederlo ancora in pantaloncini corti palleggiare e tirare nel canestro che aveva posizionato nella sua casa alle porte di Paceco, poco distante dal campo sportivo.
Aveva avviato a questo sport intere generazioni di ragazzi di Paceco e del circondario, costruendo un rudimentale canestro presso casa sua, per strada, alla maniera americana. .
Passione tanta, i fondamentali ripetuti sino all'ossessione. Gli venne data la tessera di allenatore emerito, laddove c'era una partita di basket c'era lui. Soddisfazioni gli vennero da giocatori che lui ha allenato, primo tra tutti Salvatore Ernandez, e dall'approdo alla fase finale del minibasket a Venezia nel 1974,
Da oggi il mondo genuino del basket provinciale è più povero. Ma lassù dove Salvatore Fontana si è trasferito, di certo avrà già trovato un canestro ed un pallone a spicchi. Perché l'uomo può morire, la passione no.
Domani alle 9,30 i funerali a Paceco con la presenza di tanti di quei ragazzi cui aveva insegnato il terzo tempo. , 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Oggi se ne è andato Salvatore “u zu Turiddu” Fontana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie