Trapani Oggi

'Oltre l'obiettivo'. Una mostra sul cancro ovarico a Catania. - Trapani Oggi

Salute

'Oltre l'obiettivo'. Una mostra sul cancro ovarico a Catania.

24 Marzo 2022 08:47, di Redazione
visite 495

Inaugurazione oggi alle 17.

L'esposizione dal titolo 'Oltre l'obiettivo' sarà inaugurata oggi alle 17 a Catania, nelle Cucine del Monastero dei Benedettini di San Nicolò La Rena di piazza Dante. Si tratta di una mostra fotografica in cui gli scatti raccolti in un libro raccontano storie, testimonianze e stati d'animo che possono essere rintracciati lungo il percorso  che caratterizza una malattia come il tumore ovarico dalla diagnosi alla cura.

' Oltre l'obiettivo' è il punto d'arrivo dell'associazione Acto Sicilia, un percorso che ha coinvolto sia i pazienti ma anche i famigliari e che è sfociato nella prima opera della collana 'Aspasia Health Humanitas' a cura di Pina Travaglianti, professoressa ordinaria di storia del pensiero  Economico dell'università etnea e di Giusy Scandurra, direttore dell'Oncologia medica dell'ospedale Cannizzaro.

Nell'estate del 2021 è nato il progetto di 'Oltre l'obiettivo' quando in piena pandemia pazienti oncologici, familiari caregiver, personale sanitario sono stati coinvolti in una masterclass di fotografia. Francesco Sciacca, fotografo,ha costituito il gruppo di fotografi allestendo e curando la mostra. Guidati da Giovanni Ruggeri, dal fotografo Paolo Sicurella, da Giuseppe Costanzo e da Giuseppe Bonaccini, quattro professionisti che sono riusciti a trasformare in location naturale la sala d'attesa del reparto di Oncologia Medica dove è stato possibile immortalare 'oltre l'obiettivo' paure, speranze,attese, preghiere e abbracci mancati.

Da oggi per due giorni sarà possibile vedere alcune di queste fotografie contenute nel volume " proseguendo - anticipa- la presidente Acto Sicilia Daniela Spampinato- un percorso di divulgazione del cancro ovarico, un modo per parlare di una patologia ancora troppo poco conosciuta, su cui molto può intervenire la prevenzione".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie