Operazione " Adorno": un arresto e otto denunce.
Effettuata nello Stretto di Messina.
L'operazione " Adorno" effettuata nello stretto di Messina dai carabinieri forestali con la collaborazione dei volontari della Lega italiana promozione uccelli ha portato ad un arresto in flagranza di reato e ad otto denunce in stato di libertĂ .Durante l'operazione i militari hanno soccorso un falco pecchiaiolo che era stato ferito da un bracconiere.
Il volatile è stato sottoposto a ricovero nel centro di recupero fauna selvatica " Stretto di Messina". L'arresto, invece, ha riguardato una persona con precedenti penali che sparava ai falchi. L'uomo è stato trovato in possesso di un fucile con la matricola abrasa. Le otto denunce sono scattate nei confronti di persone accusate di detenzione illegale di specie protette.
Tra gli animali rari in possesso dei denunciati: alcuni cardellini di provenienza illecita, 38 uccelli selvatici vivi e quattro reti da uccellagione. Sono stati posti sotto sequestro anche tre fucili con la matricola abrasa e diverse munizioni. In Sicilia sono stati sequestrati una coppia di grillai e quattro esemplari di civetta, privi di anello identificativo e dei certificati che ne avrebbero dovuto dimostrare la nascita in cattività .
Il responsabile Antibracconaggio e Attività venatoria della Lipu Giovanni Albarella ha affermato: " Occorre mantenere l'attenzione alta. Restano importantissimi il presidio del territorio , garantito dai carabinieri forestali insieme ai volontari delle associazioni, ma anche la promozione di attività turistiche a basso impatto in modo da fare conoscere la biodiversità di questi luoghi, rafforzando così l'interesse per la loro conservazione".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Sport equestri: pronta la squadra siciliana per la Coppa del Presidente
Valderice, pregiudicato finisce agli arresti domiciliari
Amministrative, la sindaca Daniela Toscano chiede la conferma
Torna la Processione dei Misteri [VIDEO]
Marsala, catturato rapinatore seriale
Non ti scordar di me. Il Procuratore Paci: "Qui la mafia non è stata ancora sconfitta"
Lo Slalom del Satiro apre la stagione dei motori in provincia
Sequestrati due laboratori di sostanze stupefacenti e 45 mila euro
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo