Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 13 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Orientamento al lavoro, presentato progetto "4Youth" - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Trapani

Orientamento al lavoro, presentato progetto "4Youth"

25 Marzo 2019 17:29, di Redazione
Orientamento al lavoro, presentato progetto "4Youth"
visite 519

Presentato ufficialmente stamattina, nell'ex Aula consiliare di Palazzo D'Alì, il progetto “4youth - Orientamento al Lavoro” allestito dall’associazione Trapani per il Futuro in risposta all’avviso pubblico emanato dal Comune di Trapani.
ll progetto, in precedenza denominato “Università dei Giovani - Orientare per lavorare”, nasce da una riflessione comune tra diversi attori del territorio sull’esigenza di avviare esperienze e iniziative innovative attorno ai temi di orientamento accademico e placement e di sostegno dei giovani anche in ambito lavorativo e professionale, sviluppando attività di rete e promuovendo una scelta formativa più consapevole e virtuosa.
Le attività progettuali si propongono di coinvolgere i giovani, valorizzare e mettere a frutto la loro esperienza, i loro sogni, le loro idee, strutturando attività che rientrano nella mission sociale delle Associazioni e degli Enti in questione. Le attività hanno un aspetto culturale e formativo con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti nell’organizzazione e promozione delle iniziative. Lo scopo ultimo del processo è rinforzare in loro la dimensione della fiducia, promuovendo azioni che affianchino l’orientamento alla formazione per aumentare
la probabilità di scelte ben orientate e consapevoli.Il progetto intende offrire una molteplicità di opportunità e di interventi che vanno dall’azione informativa a quella consulenziale, dall’accompagnamento all’intervento motivazionale e psicologico.
L’innovazione del progetto consiste nel favorire il dialogo tra scuole e mondo produttivo, offrendo un’opportunità che permetta di far conoscere la varietà e la ricchezza del nostro territorio e delle professioni che esso offre.
Alla fine del percorso formativo le aziende partner di 4Youth offriranno ai partecipanti più meritevoli borse di studio e/o stage lavorativi. Il progetto 4Youth ha ricevuto il patrocinio oneroso da parte del Comune di Trapani, a seguito della delibera n. 264/2018 della Giunta Comunale, visto l'avviso pubblico approvato con la delibera della G.M. n. 237/2018, che prevedeva la selezione di progetti presentati da soggetti non profit per la realizzazione di progetti in favore della popolazione giovanile nell’ambito del “Servizio Orientagiovani". L’associazione è risultata aggiudicataria di 2.720 euro. 
Il progetto prevede diverse fasi: la prima prevede la presentazione dell’iniziativa agli studenti delle classi quarte e quinte presso le scuole superiori aderenti, con raccolta delle adesioni tra i ragazzi intenzionati a partecipare ai tavoli di lavoro (gli incontri con le scuole sono stati già svolti nei mesi di febbraio e marzo 2019). A seguire la presentazione pubblica del progetto per selezionare giovani trapanesi fra i 16 e i 25 anni che non frequentano più le scuole superiori, la campagna social di promozione del progetto sulle pagine Facebook, Instagram e Linkedin dell’associazione promotrice (già iniziata nel mese di febbraio), la creazione del sito web del progetto: 4youthtrapani.com . (pubblicato il 20 marzo).
Nella seconda fase prendono il via gli incontri pubblici con relatori di caratura nazionale. Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto gratuitamente tramite gli eventi Facebook sulla pagina di Trapani per il futuro o tramite la app EventBrite cercando il nome dell'incontro (i posti disponibili saranno calcolati in base alla capienza dell'auditorium che avremo riservato per gli speech). I ragazzi aderenti alla fase dei Tavoli di lavoro (coloro che hanno aderito interamente al progetto tramite candidatura online) partecipano di diritto agli incontri senza necessità di prenotazione.
Questo il calendario degli incontri (altri appuntamenti sono in programmazione): Fabrizio Padua su "Cosa mi aspetta là fuori?" (già realizzato venerdì 15 marzo 2019); Bruno Mastroianni su "La comunicazione efficace online e offline", lunedì 8 aprile 2019, ore 9:30, Teatro Don Bosco;  Pietro Grasso su "Dialogo sull'etica lavorativa", lunedì 6 maggio 2019.
Nella fase tre partiranno i gruppi di lavoro guidati da aziende trapanesi che alla fine del percorso offriranno agli
studenti più meritevoli (almeno uno per tavolo) borse di studio e/o stage lavorativi. Per partecipare ai tavoli di lavoro bisogna inviare una mail a 4youthtrapani@gmail.com, con oggetto "4youth - adesione tavoli". L’email deve contenere il nome, cognome e contatto telefonico personale del richiedente, le motivazioni della partecipazione e un ordine di preferenza per la partecipazione ai tavoli. I posti disponibili ai 4 tavoli di lavoro sono al massimo 100.
I tavoli di lavoro saranno quattro, e saranno moderati da professionisti delle aziende partner, che potranno avvalersi anche dell’ausilio di eventuali altri esperti e professionisti esterni: per il Sociale il Consorzio Solidalia;
per il settore industriale la Calcestruzzi Ericina; per il Turismo Triscovery; per il settore Agricoltura  Massimo Piacentino (Referente nazionale Coldiretti).
 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Orientamento al lavoro, presentato progetto "4Youth"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie