Paceco. Al via lavori in Municipio per abbattere le barriere architettoniche
Aggiudicato l'appalto
Paceco - Tutti gli uffici del Palazzo municipale della cittĂ saranno finalmente accessibili anche alle persone con difficoltĂ motorie: entro la fine di questo mese, inizieranno diversi interventi edili che consentiranno anche una sistemazione piĂą funzionale degli spazi interni.
E' stato infatti aggiudicato l’appalto dei “lavori di abbattimento delle barriere architettoniche all'interno del palazzo municipale”. Il responsabile unico del procedimento, il geometra Gaspare Cernigliaro del V Settore del Comune, ha determinato l’affidamento diretto all’impresa “Fi.Geo. Costruzioni” Srl di Casa Santa Erice, che nella piattaforma telematica Tuttogare ha negoziato un ribasso del 10% sull'importo dei lavori di 97.921,32 euro, per un totale di circa 150 mila euro con i costi della manodopera e gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.
«All'atto del nostro insediamento – sottolinea il sindaco Aldo Grammatico – ci siamo posti l’obiettivo di rendere la Casa Comunale un luogo accessibile a tutti, senza alcuna esclusione, e abbiamo dato indirizzo all'ufficio Lavori Pubblici di predisporre tutti gli atti per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori necessari».
«Le opere saranno realizzate impiegando i fondi assegnati dal Ministero dell’Interno al Comune di Paceco, per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici comunali» precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Castelli, e ricorda che «il Palazzo Municipale di Paceco, costruito circa cinquant'anni fa, presenta innumerevoli criticità nella distribuzione degli spazi interni e tante barriere architettoniche rendono molti uffici comunali irraggiungibili dagli utenti con difficoltà motorie».
Questi gli interventi previsti: diretto collegamento del Palazzo Municipale con l’edificio retrostante a due elevazioni (sede del Gabinetto del Sindaco, dell’aula Giunta, Segretario comunale, Protocollo ed alcuni uffici destinati al pubblico) tramite l’apertura di un varco a pianoterra. La realizzazione del varco di collegamento tra i due edifici consentirà di servire tutto il pianoterra, ove insiste anche l’Aula Consiliare, con un servizio igienico per disabili presente nell'edificio retrostante al Palazzo Municipale; realizzazione di uno scivolo nell'ingresso principale del Palazzo Municipale, per favorire l’accesso ai disabili; il varco di collegamento tra i due edifici attigui consentirà l’accesso diretto agli ascensori già esistenti; modifica del vano corsa degli attuali ascensori, al fine di servire anche il secondo piano del Palazzo Municipale, attualmente sprovvisto; riorganizzazione del pianoterra del Palazzo Municipale con una portineria unica nell'ingresso principale
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Favignana, si è dimesso l'assessore al Bilancio Gentile [VIDEO]
Tribunale di Sciacca rigetta ricorso ex dipendente del Comune di Partanna
Parte il colpo dal fucile del padre, muore a 27 anni, è accaduto nel messinese
Castellammare del Golfo ricorda Paolo Ficalora "una persona perbene"
Trapani: settimana dell'accoglienza all'IC Eugenio Pertini
Come gestire e presentare in modo efficiente le richieste di prestito
Al via il processo per l'omicidio di Anna Elisa Fontana, imputato Onofrio Bronzolino
Riparata la falla della condotta di Bresciana
I più visti
Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterĂ il "G7 Agricoltura e Pesca"
Misiliscemi. La Giunta approva il rendiconto di gestione 2023
Misiliscemi finalmente avrĂ la casa comunale
Il deputato Giuseppe Bica chiede attenzione per i danni nel Belice
Chiesta la rimozione delle transenne di via Tenente Alberti