Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 20 Gennaio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Paceco ricorda Don Milani - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Paceco

Paceco ricorda Don Milani

28 Maggio 2019 13:37, di Redazione
Paceco ricorda Don Milani
Attualità
visite 865

Oggi e domani a Paceco  si tiene un convegno incentrato sulla figura di Don Lorenzo Milani, a cui parteciperà anche Guido Carotti come testimone della scuola di Barbiana; il convegno ha il titolo “Don Lorenzo Milani: l’uomo, il sacerdote, l’educatore”.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Paceco e con il sostegno dell’istituto comprensivo locale; tutte le classi dell’ultimo anno delle medie dell’istituto parteciperanno a conferenze e dibattiti.
Durante le due giornate, saranno approfonditi i temi relativi a Don Milani sia come uomo, che come maestro.Oggi alle 17.00 introdurrà i lavori Giacoma Sciacca, quindi ci saranno i saluti del parroco don Vincenzo Basiricò e del sindaco Giuseppe Scarcella. A seguire la relazione di Almira Ciotta: “Don Milani, un esempio per gli educatori di oggi” e la Proiezione del filmato “Barbiana ’65”, di Felix film e Istituto Luce in collaborazione con la “Fondazione Don Lorenzo Milani”. Al termine la conversazione con Guido Carotti, allievo a Barbiana.
Domani mattina perr gli alunni delle terze classi della Scuola secondaria di primo grado e gli insegnanti dell’I.C. “Giovanni XXIII”, dopo la introduzione di  Angela Rindinella ed il saluto della dirigente scolastica Barbara Mineo, la proiezione del filmato “Barbiana ’65” e una conversazione con Guido Carotti, allievo a Barbiana, coordinata da Melina Farris.
Nel pomeriggio alle 17,30, introduzione di Giacoma Sciacca, quindi il saluto del vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, la relazione di don Liborio Palmeri su “Don Lorenzo Milani. L’uomo, il sacerdote e l’educatore” e le conclusioni a cura di Carmelo Fodale. Una ricerca su don Milani e l’esperienza di Barbiana, fatta nell’a.s. 1984/85 dagli alunni della classe 3^ F della Scuola media “Eugenio Pacelli” - Paceco, sarà esposta nella sala conferenze della Biblioteca Comunale.
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Paceco ricorda Don Milani
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie