Paceco, sedute commissioni disertate dalla maggioranza
La denuncia dei consiglieri di opposizione
Nel corso della ultima seduta del  Consiglio Comunale di Paceco, apertasi con la surroga del consigliere Francesco Valenti, nominato assessore nel mese di gennaio, con la consigliera Vincenza Vasile, si è trttato lo  stato dell’inquinamento idrico che ha interessato Paceco nelle settimane scorse.
I consiglieri di opposizione Basiricò, Bongiorno, Catalano, Cognata, Martorana e Ricciardi hanno evidenziato attraverso prove concrete che la qualità dell’acqua distribuita ai cittadini, pur essendo priva di batteri, è pessima, arrivando ancora in alcune abitazioni torbida e di colorito giallastro.
Hanno così denunciato la superficialità e l’approssimazione da parte dell’Amministrazione Comunale nella gestione del problema e la mancanza della dovuta  comunicazione da parte del Sindaco verso i cittadini lasciati ignari del problema.
Per l’opposizione l’ordinanza sindacale di divieto dell’uso dell’acqua ai fini potabili è stata approntata  tardivamente.
Gli unici due atti deliberativi poi presentati in Consiglio sull’adeguamento all’Istat degli oneri concessori e sul pagamento di un debito fuori bilancio, sono stati ritirati dall’Amministrazione dopo che la consigliera di maggioranza Lorena Asta aveva evidenziato come gli stessi mancassero del parere della apposita commissione che non si era mai riunita per discuterne. La stessa Asta abbandonava i lavori facendo venire a mancare i numeri alla maggioranza,. L’opposizione invitava quindi l’Amministrazione a ritirare gli atti, cosa che avveniva immediatamente. L’assenza dei consiglieri di maggioranza nelle commissioni, ed in particolare nella commissione Finanze, si ripeteva qualche giorno dopo quando la stessa, presenti solo gli esponenti di opposizione Cognata, in sostituzione di Martorana, e Catalano e  il presidente Cafarelli, non poteva tenersi per la mancata presenza degli altri consiglieri di maggioranza Scarcella, Ruggirello e Asta. Per l’opposizione si tratta di "un atteggiamento poco responsabile da parte della amministrazione Scarcella che non riesce a trovare una intesa di collaborazione nel proprio seno e una mancanza di rispetto per l’opposizione". Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Inquinamento idrico in via Cosenza, gli uffici comunali individuano soluzione per allacci alternativi
Acqua contaminata: proseguono i lavori per individuare la fonte. Resta in vigore ordinanza di Messineo
Acqua contaminata in via Verri, tecnici comunali al lavoro
"Bollette pazze" e servizio idrico EAS, l'onorevole Fazio presenta interrogazione
Inquinamento idrico, tecnici al lavoro tra via Ilio e via Eurialo
I più visti
Paceco. Via alle adesioni alla comunità energetica rinnovabile
Collegamenti marittimi, apprezzamento del sindaco di Favignana Forgione
Presentata l'ipotesi progettuale di una strada che collegherà tre province
Indennità sindaco e giunta, scontro tra maggioranza e opposizione
Scintille in consiglio comunale, arriva la replica della maggioranza