Trapani Oggi

Palermo ricorda Mattarella - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Palermo ricorda Mattarella

06 Gennaio 2022 12:11, di Redazione
visite 637

Quarantadue anni fa l'omicidio del Presidente della Regione Siciliana

Questa mattina è stato ricordato a Palermo - a quarantadue anni dalla morte- l'ex presidente della Regione Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica Sergio brutalmente ucciso il 6 gennaio del 1980.

In via Libertà, sul luogo dell'agguato, alle nove è scattato un minuto di silenzio e sono state deposte alcune corone di fiori.

Erano presenti alla cerimonia i figli di Piersanti Mattarella, Bernardo e Maria, il prefetto Giuseppe Forlani, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, il vicepresidente della Regione Gaetano Armao, magistrati, forze dell'ordine ed esponenti politici. Andrea Mattarella, uno dei tre figli di Bernardo, ha detto : " Le commemorazioni sono importanti perchè esiste sempre il rischio che si dimentichi ciò che è successo. Il ricordo deve essere un veicolo d'informazione e divulgazione rivolto ai ragazzi , ma anche di studio e confronto per farci comprendere a che punto siamo".

Sul muro, davanti al luogo del delitto, è impressa la seguente scritta: " Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie