Pallacanestro, nasce la Asd Granata Basket Club
Tra gli ispiratori il "presidentissimo" Vincenzo Garraffa
La passione per il basket è rimasta immutata. Così Vincenzo Garraffa, "presidentissimo" che negli anni Ottanta portò la sua Pallacanestro Trapani ai vertici del basket nazionale approdando in A1, insieme ad un gruppo di amici ed appassionati ha dato vita alla Asd Granata Basket Club all’insegna del motto "Scuola di Basket e di Vita". Ispiratore del progetto,
Vincenzo Garraffa ha radunato attorno a sé un gruppo di appassionati di basket, con esperienze personali diverse, ma con un unico comune denominatore, la passione per il basket e la predisposizione per la solidarietà . Personalità che, con grande entusiasmo hanno messo a disposizione le proprie professionalità , attivandosi immediatamente affinché l’impegno comune possa dare, da subito, slancio all’idea progettuale.
Presidente del nuovo sodalizio è Alessandro Aiello, vice presidente  Antonella Frabetti e segretario il “coach” Giacomo Genovese.
Gli altri soci fondatori sono i professori Giovanni La Commare e Giuseppe Tallarita, il dottor Gian Carlo Decimo, Giovanni Scontrino, Nino Barone, Gaetano Spitaleri e David Amantia.
Il progetto, inoltre si avvale della preziosa collaborazione tecnica dell’ avvocato Vincenzo Maltese, del dottor Commercialista Angelo Irienti e del Web Designer Fabio Amantia.
Il Basket inteso non solo come attivitĂ sportiva e formativa ma anche come strumento terapeutico di socializzazione delle disabilitĂ psico-fisiche, in particolare, quelle legate ai soggetti dello Spettro Autistico.
La neonata Associazione, infatti, presenterà un progetto atto a cementare le due “anime” della stessa, quella sportiva e quella sociale. Inoltre l’ Asd Granata Basket Club “ha espresso  la volontà di creare sinergie e collaborazioni con istituzioni quali quelle scolastiche, o legate all’associazionismo sociale e sportivo, che possano facilitare le attività sportive e formative dei destinatari del progetto, ovvero bambini normodotati e soggetti che soffrono di disabilità psico-fisiche, ed in particolare quelle legate allo “spettro autistico”.
Il Basket, quindi, come mezzo di socializzazione e solidarietà , come è sempre stato e come i membri dell’associazione hanno intenzione di confermare con il loro impegno sul campo, al fine anche di offrire il meglio che due mondi come lo sport e l’attività sociale possano esprimere”. L’  Asd Granata Basket Club
inizierà le proprie attività non appena saranno definite “le linee guida sulle indicazioni generali e le azioni necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport, a seguito dell’emergenza Covid-19, alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Trapani calcio, non ci resta che piangere?
Il Trapani a Gianluca Pellino, esordio in casa con la Casertana
Pall. Trapani, arrivati Corbett e Powell
La Monte Erice si farà, oggi il sopralluogo
Fermato dalla polizia stradale un 55enne di Palermo, trasportava alimentari, con l’impianto di refrigerazione guasto
Pareggio casalingo alla prima in A per la Pallamano Erice
Domenica lo Slalom automobilistico di Custonaci
Aeroporto Birgi, ad agosto 82% di passeggeri in più
I più visti
Dopo Akragas Trapani arrivano le multe per le societĂ
Aggiornamento. Si allarga la rosa granata in arrivo Rizzo e Palermo ex Lamezia Terme
Trapani Shark vince, ma Monferrato esce a testa alta
Il 26 novembre Siracusa Trapani non sarĂ solo un big match, ma la partita dove a vincere sarĂ il fair play
Siracusa vs Trapani. Divieto di trasferta per i tifosi granata