Trapani Oggi

Pallacanestro, nasce la Asd Granata Basket Club - Trapani Oggi

Trapani | Sport

Pallacanestro, nasce la Asd Granata Basket Club

18 Settembre 2020 12:21, di Salvatore Morselli
visite 1933

 Tra gli ispiratori il "presidentissimo" Vincenzo Garraffa

La passione per il basket è rimasta immutata. Così Vincenzo Garraffa, "presidentissimo" che negli anni Ottanta portò la sua Pallacanestro Trapani ai vertici del basket nazionale approdando in A1, insieme ad un gruppo di amici ed appassionati ha dato vita alla Asd Granata Basket Club all’insegna del motto "Scuola di Basket e di Vita". Ispiratore del progetto,
Vincenzo Garraffa ha radunato attorno a sé un gruppo di appassionati di basket, con esperienze personali diverse, ma con un unico comune denominatore, la passione per il basket e la predisposizione per la solidarietà. Personalità che, con grande entusiasmo hanno messo a disposizione le proprie professionalità, attivandosi immediatamente affinché l’impegno comune possa dare, da subito,  slancio all’idea progettuale.
Presidente del nuovo sodalizio è Alessandro Aiello, vice presidente  Antonella Frabetti e segretario il “coach” Giacomo Genovese.
Gli altri soci fondatori sono i professori Giovanni La Commare e Giuseppe Tallarita, il dottor Gian Carlo Decimo, Giovanni Scontrino, Nino Barone, Gaetano Spitaleri e David Amantia.
Il progetto, inoltre si avvale della preziosa collaborazione tecnica dell’ avvocato Vincenzo Maltese, del dottor Commercialista Angelo Irienti e del Web Designer Fabio Amantia.

Il Basket inteso non solo come attivitĂ  sportiva e formativa ma anche come strumento terapeutico di socializzazione delle disabilitĂ  psico-fisiche, in particolare, quelle legate ai soggetti dello Spettro Autistico.

La neonata Associazione, infatti, presenterà un progetto atto a cementare le due “anime” della stessa, quella sportiva e quella sociale. Inoltre l’ Asd Granata Basket Club “ha espresso  la volontà di creare sinergie e collaborazioni con istituzioni quali quelle scolastiche, o legate all’associazionismo sociale e sportivo, che possano facilitare le attività sportive e formative dei destinatari del progetto, ovvero bambini normodotati e soggetti che soffrono di disabilità psico-fisiche, ed in particolare quelle legate allo “spettro autistico”.

Il Basket, quindi, come mezzo di socializzazione e solidarietà, come è sempre stato e come i membri dell’associazione hanno intenzione di confermare con il loro impegno sul campo, al fine anche di offrire il meglio che due mondi come lo sport e l’attività sociale possano esprimere”.  L’  Asd Granata Basket Club

inizierà le proprie attività non appena saranno definite “le linee guida sulle indicazioni generali e le azioni necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport, a seguito dell’emergenza Covid-19, alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie