Parte la collaborazione tra ERSU Palermo e Ambulatorio Medico Universitario UNIPA
Diverse opportunità a studenti, dottorandi, specializzandi
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo (ERSU) ha approvato un accordo di collaborazione con l’Ambulatorio Medico Universitario. L'Accordo viene varato con l'intento di agevolare gli studenti universitari e AFAM (Accademie di belle arti e Conservatori di musica) assistiti dall’ERSU nell’accesso al servizio sanitario nonché per sensibilizzarli su temi di carattere medico-sanitario.
L'AMU offre diverse opportunità a studenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti e borsisti, nonché agli studenti stranieri: assistenza medica ambulatoriale multidisciplinare, medicina preventiva e supporto psicologico.
Il servizio offerto è (grazie alla convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Palermo e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone") del tutto gratuito, o in alcuni casi ottenibile mediante il pagamento del ticket stabilito dal Servizio Sanitario Nazionale. Grazie all'Accordo si potrà anche godere del vantaggio che AMU offre agli studenti, in seguito a visita ambulatoriale, di una corsia preferenziale con tempi di prenotazione ridotti, in caso di necessità di ricovero o di approfondimenti diagnostici e strumentali presso il Policlinico di Palermo.
L'Ambulatorio medico universitario e l'ERSU porteranno avanti anche la promozione di campagne di prevenzione - in particolare contro l'obesità e il fumo - in favore dell'attività sportiva, della donazione di sangue e degli organi, nonché in progetti di ricerca sulle malattie sessualmente trasmesse.
Il professor Marcello Mezzatesta, responsabile dell'AMU, evidenzia come “con l'importante iniziativa che parte oggi con ERSU Palermo le Istituzioni universitarie rilanciano nei confronti dei giovani, l'impegno nel campo della prevenzione sanitaria, consentendo anche agli studenti universitari di avere maggiormente cura della propria salute attraverso procedure semplificate che gli consentano di rendere compatibile lo studio universitario, anche fuori sede, con il percorso di studi talvolta tanto impegnativo da fare trascurare la propria salute.”
Il Presidente ERSU Palermo, Michele D’Amico, sottolinea invece che “la cura della persona, la prevenzione, la consapevolezza dei protocolli igienici e sanitari tra i giovani, possono consentire di migliorare la qualità della loro vita, cercando di assicurare una salute al riparo sempre più da problemi sanitari in quanto limitabili rispondendo a campagne di prevenzione e di informazione. Il nostro impegno – conclude il presidente Michele D'Amico – non è quindi solo di garantire la borsa di studio a tutti gli studenti, il posto letto e la ristorazione, ma anche partecipare al benessere dei ragazzi e delle ragazze, a partire dalla loro salute, del nostro bacino d'utenza”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Come posso fare un barbecue senza dare fastidio al vicino?
Almaviva, da oggi sciopero [VIDEO]
Un Centro Antiviolenza al Polo Universitario di Trapani
Marsala. Tenta di accoltellare un agente, arrestato un pregiudicato
Mazara. Si è arreso Giuseppe Frasillo, ha rilasciato il figlio di 4 anni
Infopoint Ersu, Licatini il referente
Regione, al via i bandi di contributi a studenti fuori sede
Marsala. Famiglia di romeni gestiva lo sfruttamento della prostituzione [VIDEO]
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ