meteo Trapani °
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 20 Maggio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Parte la differenziata a Trapani, code al CCR del lungomare Dante Alighieri [VIDEO] - Trapani Oggi

0 Commenti

0

1

1

1

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Trapani

Parte la differenziata a Trapani, code al CCR del lungomare Dante Alighieri [VIDEO]

07 Gennaio 2019 14:34, di Ornella Fulco
Parte la differenziata a Trapani, code al CCR del lungomare Dante Alighieri [VIDEO]
Attualità
visite 3245

I cittadini residenti nelle frazioni più "virtuosi" di quello del centro storico di Trapani: questo il primo riscontro "sul campo" della prima giornata di raccolta differenziata porta a porta nel territorio comunale. Il nuovo sistema, che prevede l'utilizzo di un kit di contenitori fornito dalla Energetikambiente, è partito oggi per le utenze domestiche delle prime due zone individuate dal piano di avvio studiato dal Comune e dalla ditta che si è aggiudicata l'appalto nell'ambito della SRR Trapani provincia nord e per tutte le attività commerciali.
Oggi era anche la prima giornata di riapertura del Centro comunale di raccolta sul lungomare Dante Alighieri dove si è registrata una massiccia affluenza di cittadini, sia perchè perchè l'impianto è rimasto chiuso dal 2 al 6 gennaio per consentire la transizione tra la Trapani Servizi e la Energetikambiente e l'adeguamento del sistema di registrazione dei conferimenti, sia perchè, anche quest'anno, i cittadini che vi conferiscono i rifiuti differenziati potranno usufruire delle riduzioni sulla TARI. 
Ai cittadini ricordiamo che i mastelli per le singole utenze (per i condomini con più di otto residenti saranno consegnati appositi contenitori di più grandi dimensioni) del centro storico e delle frazioni sono ancora in distribuzione e che per conoscere i punti di distribuzione è possibile chiamare il numero verde di Energetikambiente 800-888077.
Nelle prossime settimane l'azienda avvierà la distribuzione anche nelle altre zone di Trapani per le quali la partenza del "porta a porta" è fissato per il 18 febbraio. 
Ricordiamo anche le giornate e gli orari di apertura del CCR sul lungomare Dante Alighieri: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.30; mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 7.30 alle ore 13.  Oltre ai rifiti differenziati possono essere conferiti presso il Centro tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche (come frigoriferi, condizionatori, forni, lavatrici, aspirapolveri, computer, stampanti, ferri da stiro, televisioni, cellulari, videogiochi, phon); neon e sorgenti luminose; rifiuti ingombranti (tutti gli arredi e complementi di arredo come mobili, materassi e reti, poltrone, divani, sedie, tavoli, biciclette); scarti vegetali e da giardino (come potature, erba, foglie secche) e le batterie e pile esauste.Su come è andata questa prima giornata abbiamo sentito l'assessore comunale Ninni Romano e il responsabile di Energetikambiente Giovanni Picone che, tutto sommato, si sono detti soddisfatti del risultato. Si tratta di un avvio e tanto, ancora, c'è da fare in termini di "cultura" della differenziazione e del rispetto dell'ambiente. Saranno le prossime settimane a dirci se, anche a Trapani, si è fatto un passo in avanti sostanziale in questa direzione. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Parte la differenziata a Trapani, code al CCR del lungomare Dante Alighieri [VIDEO]
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie