Trapani Oggi

Pasqua, tornano i Misteri a Trapani - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Attualità

Pasqua, tornano i Misteri a Trapani

02 Aprile 2022 08:43, di Redazione
visite 3892

i Vescovi invitano ad evitare i fuochi d'artificio per le prossime feste pasquali.

Messe e processioni come da tradizione, dopo due anni di sospensioni dovuti al Covid19. In Sicilia, così come in tutta Italia, dal prossimo 10 aprile, Domenica delle Palme, riprenderanno i riti religiosi. Non in tutti i comuni, però, i parroci consentiranno le processioni. Inoltre, in tempi di guerra, con il doloroso perdurare del conflitto fra Russia e Ucraina, i Vescovi invitano ad evitare i fuochi d'artificio per le prossime feste pasquali.

Torna Trapani la processione dei Misteri del Venerdì Santo. I partecipanti rivivono la passione di Cristo con sofferenza, trasportando i simulacri per 20 ore. Il corteo è ritmato dalla musica della banda, una marcia cadenzata che stabilisce le  “annacate”: i passi dondolanti con cui i portatori incedono sotto il peso delle statue. Verso la mezzanotte la processione arriva in piazza per poi continuare la marcia fino all’alba e sino al pomeriggio del sabato quando i Misteri vengono riportati alla chiesa del Purgatorio.

A questo ci sarĂ  anche la procesione dei Misteri a Erice.

Dopo due anni di stop torna la processione del giovedì Santo di Marsala. Monsignor Domenico Mogavero, però, ha indicato, nel decreto, che le sequele devono essere autorizzate, di volta in volta, dal Vescovo su richiesta scritta del parroco che deve segnalare orario, modalità di organizzazione e itinerario. Occorrerà dunque attendere l'autorizzazione prima di poter organizzare ogni singola processione.

Niente processioni invece a Modica e Scicli.

Palermo, sì ai riti e fedeli in presenza in chiesa.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie