Trapani Oggi

Perché è importante usare acqua fredda e bollirla per cucinare la pasta? Non si farebbe prima con acqua molto calda? - Trapani Oggi

Salute

Perché è importante usare acqua fredda e bollirla per cucinare la pasta? Non si farebbe prima con acqua molto calda?

28 Novembre 2021 11:24, di eros santoni
visite 1465

Ecco alcuni motivi per non usare l'acqua calda domestica per bollire la pasta.

Perché è umportante usare l'acqua fredda, e bollirlla per cucinare la pasta? Non farebbe prima con acqua molto calda?

Esistono diverse ragioni per le quali non è consigliato l'uso di acqua calda prelevata dal rubinetto domestico per usi alimentari. Oggi più che in passato il riscaldamento del prezioso liquido è effettuato da scaldacqua elettrici a resistenza, spesso mai ispezionati o sanificati e che potrebbero rilasciare metalli pesanti in conseguenza del normale processo di corrosione della resistenza.

Questi rilasci  consentirebbero la formazione del temuto biofilm all'interno del boiler facilitata dai depositi calcarei -a loro volta inevitabili data la precipitazione dei sali con l'aumento delle temperature- costituendo così un pericolo di natura microbiologica o sanitario in genere (nel biofilm possono annidarsi con estrema resistenza batteri come legionella, anche molto pericolosi).

A tali problematiche, che si verificano similarmente anche all'interno degli scambiatori delle comuni caldaie a gas, si aggiungono, in particolare per le nuove caldaie a condensazione,alcuni rischi correlati all'uso di dosatori di polifosfati destinati a proteggere l'impianto idraulico molto spesso realizzato con tubi metallici, dalle occlusioni calcaree impedendone il deposito. La assunzione alimentare di tali elementi, caso di abbondante ingestione appare dubbia per la salute.

Se trovate interessante questo consiglio, condividetelo con i vostri amici

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie