Trapani Oggi

Piccoli di tartaruga marina nati su spiaggia cittadina - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Piccoli di tartaruga marina nati su spiaggia cittadina

16 Settembre 2018 11:35, di Ornella Fulco
visite 14734

Nuova schiusa di uova di Caretta caretta sul litorale sabbioso nei pressi di Punta Tipa. A segnalare l'evento sono stati alcuni cittadini che

Nuova schiusa di uova di Caretta caretta su una spiaggia trapanese, nei pressi di Punta Tipa. A segnalare l'evento sono stati alcuni cittadini che hanno informato la Guardia Costiera. I militari hanno interessato il Centro di Primo soccorso per tartarughe marine di Favignana. A vigilare che tutto vada per il meglio, con i piccoli - finora circa una trentina ma ne sono attesi altri - che, una volta usciti dalle uova deposte dalla madre nel nido scavato nella sabbia, si sono diretti verso la battigia per poi immergersi in mare, ci sono i volontari delle Guardie per l'Ambiente e quelli del Wwf di Mazara del Vallo che hanno anche delimitato l'area. 

Una scena emozionante - quella di stamattina - che si ripete, secondo il richiamo atavico insito nel comportamento della specie, e che è anche frutto della sempre più crescente attenzione alla tutela  di questi meravigliosi abitanti del mare, anche se molto resta ancora da fare per proteggerli, soprattutto dalla ingestione accidentale di plastica e attrezzi da pesca che possono, nei casi più gravi, provocarne anche la morte. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie