Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 23 Gennaio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Più navi da crociera nel porto di Trapani dal 2019 - Trapani Oggi

3 Commenti

0

0

0

2

2

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Più navi da crociera nel porto di Trapani dal 2019

19 Ottobre 2018 15:08, di Redazione
Più navi da crociera nel porto di Trapani dal 2019
Attualità
visite 9215

Il porto di Trapani vedrà aumentare le presenze di navi da crociera nel 2019. Ad annunciarlo è stato Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema portuale della Sicilia Occidentale, in occasione dell'ottava edizione dell'Italian Cruise Day, la giornata della crocieristica italiana in corso di svolgimento a Trieste. Il 2018 è stato un anno importante per il traffico crocieristico con un aumento, nel porto di Palermo, del 26% rispetto al 2017 e quasi 600 mila crocieristi sbarcati dalle navi delle più prestigiose compagnie. Secondo i dati comunicati oggi a Trieste il porto del capoluogo di regione è risalito di tre posizioni rispetto allo scorso anno piazzandosi al 16° posto e rientrando, così, tra i primi venti scali del Mediterraneo.  Anche gli altri scali sotto l'Autorità di Sistema, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle hanno vissuto mesi soddisfacenti aumentando il loro traffico.
Alla crescita dei passeggeri è corrisposto un lavoro frenetico per colmare i  ritardi, sia dal punto di vista infrastrutturale sia ricettivo, avviando nei quattro porti del network una profonda azione di riqualificazione. Spiega Pasqualino Monti: Siamo davvero molto soddisfatti del risultato ottenuto nel 2018 ma, al tempo stesso, avendo lanciato una seria opera di rinnovamento, non sarà facile, a causa degli improcrastinabili lavori nel cuore dello scalo palermitano, mantenere lo stesso livello di crocieristi nel 2019.  C'è per la previsione di un aumento di navi a Trapani, porto scelto anche da Costa, mentre rimangono costanti i numeri di Termini Imerese e Porto Empedocle.E' tutto il network della Sicilia occidentale a essere oggetto di importanti interventi che ne stravolgeranno i lineamenti. A Palermo nessuna commistione tra crociere e merci sopravviverà  al nuovo assetto interno: i camion saranno concentrati nell'area nord, mentre il lato sud sarà dedicato ai passeggeri. E mentre si lavora alla stazione marittima esistente per preparare il porto alla sfida del 2020, inizia il primo stralcio del progetto di riqualificazione, risultato del concorso di idee bandito quest'anno: coinvolti il Varco Amari che diventerà  un'area verde a contatto con la città -  e il molo Piave, privato dall'ingombrante presenza dei silos, dove comincerà  a crescere il nuovo terminal multipurpose. Altro intervento fondamentale riguarda il molo trapezoidale che sarà anch'esso rivoltato. Più in particolare, l'area verrà  liberata dai cantieri, riqualificata, in accordo con le previsioni del PRP, e destinata a spazio leisure e alla nautica da diporto. Pronto il progetto esecutivo anche per i dragaggi previsti al bacino Crispi 3: porteranno la profondità  a -12 per permettere l'attracco delle navi di grandi dimensioni.
Studi propedeutici al Piano regolatore portuale e dragaggi sono previsti a Trapani dove si rifarà  il look la stazione marittima e nascerà  il nuovo terminal dedicato all'accoglienza dei passeggeri in partenza per le isole minori, Egadi e Pantelleria. I dragaggi rigaurderanno il canale di accesso al bacino fino alla banchina Garibaldi che sarà rettificata. 
A Termini Imerese si riparte con i lavori sul molo di sopraflutto e di sottoflutto, propedeutici alle operazioni di dragaggio per un fondale a - 10 metri e all'incremento del traffico commerciale con i collegamenti per il centro e nord Italia, pur senza perdere d'occhio la crocieristica. A Porto Empedocle partiranno i lavori di manutenzione e la progettazione di una piccola stazione marittima.  

© Riproduzione riservata

Commenti
Più navi da crociera nel porto di Trapani dal 2019

VITO

TUTTO GIUSTO MA PER FARE QUESTO, CI VUOLE GENTE COMPETENTE, DI MESTIERE E NON MESTIERANTI DELLA POLITICA !!!

VITO

DOVE LE METTIAMO LE NAVI SENZA BANCHINE? L'UNICA BANCHINA DI LUNGHEZZA ADEGUATA ALLE NAVI DA CROCIERA E' STATA TAGLIATA IN DUE DA PROGETTISTI INCOMPETENTI CHE HANNO MESSO IN MEZZO I PENNELLI DEGLI ALISCAFI CHE POTEVANO ESSERE SPOSTATI, PER ESEMPIO, DAVANTI IL BASTIONE DELL'IMPOSSIBILE!!!

Salvatore Baldarotta

Stimatissimo Roberto Castiglione, se allunghi lo sguardo in direzione Ospizio Marino ed oltre, vedrai un golfo riparatissimo dai venti ed in particolare: da Scirocco e da Tramontana (a differenza di quelli distruttivi di Tramontana su Porto PA). Questo significa che con 1/10 dei spesati portuali occorrenti a Palermo, potremmo avere a Trapani, un mega porto da fare invidia al Mondo e se aggiungiamo il ridisegno dei Cantieri Navali e di carenaggio ove da qua (Mediterraneo) passano navi d'ogni tipo, da e per tutte le direzioni, avremmo un'economia da nababbi, esportazione dei nostri prodotti agroalimentari e manifatturieri per il Mondo intero. Per realizzare questo, non è il denaro che necessita ma lungimiranti e determinati politici e cittadini. Abbracci.

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie