meteo Trapani 16.5°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 18 Gennaio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Politiche sociali, Cgil Cisl e Uil pensionati  chiedono  incontro a Tranchida - Trapani Oggi

0 Commenti

2

0

0

0

0

Testo

Stampa

Hab
Politica
Trapani

Politiche sociali, Cgil Cisl e Uil pensionati  chiedono  incontro a Tranchida

19 Novembre 2018 15:39, di Redazione
Politiche sociali, Cgil Cisl e Uil pensionati  chiedono  incontro a Tranchida
Politica
visite 294

Un incontro con il sindaco di Trapani, comune capofila, per avviare un tavolo per il coordinamento territoriale che abbia la funzione di attuare le politiche sociali e socio-sanitarie, tenendo conto delle risorse disponibili per il settore e delle esigenze dei cittadini trapanesi e dei comuni compresi nel Distretto socio-sanitario 50.
È quanto hanno chiesto le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil Trapani e le relative federazioni dei Pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilpensionati.
“  Partendo dal protocollo regionale siglato con l’assessorato alle Politiche sociali – spiegano i segretari Cgil Cisl Uil, Filippo Cutrona, Leonardo La Piana, Eugenio Tumbarello e i segretari di Spi Cgil Fnp Cisl e Uil pensionati Franco Colomba, Mimmo Di Matteo e Leonardo Falco -, e che prevede l’attivazione di un coordinamento territoriale in ogni distretto socio-sanitario, riteniamo essenziale che venga avviato anche a Trapani questo strumento per poter tutti collaborare insieme all’Asp, al comune capofila deldistretto, nella fondamentale attività di indirizzo e controllo di tutte le risorse complessive provenienti dai fondi dedicati alle politiche sociali e socio-sanitarie. Cresce la povertà, il disagio sociale ed economico nei nostri territori, riteniamo dunque fondamentale il lavoro del coordinamento per cogliere meglio le esigenze dei cittadini e delle categorie più fragili”.
Fra gli obiettivi che dovranno dunque essere affrontati dal coordinamento ci sono: la non autosufficienza, la disabilità, la sorveglianza attiva degli anziani e la disponibilità ed accesso ai servizi socio assistenziali e socio sanitari. “Tutto per monitorare l’efficacia dei vari provvedimenti, ci auguriamo che con la concertazione si possa davvero migliorare la vita di coloro che hanno diritto a un'assistenza adeguata”, concludono i sindacati. 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Politiche sociali, Cgil Cisl e Uil pensionati  chiedono  incontro a Tranchida
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie