Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 13 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Polizia Municipale: festeggiato il patrono San Sebastiano [FOTO] - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Polizia Municipale: festeggiato il patrono San Sebastiano [FOTO]

21 Gennaio 2019 12:26, di Ornella Fulco
Polizia Municipale: festeggiato il patrono San Sebastiano [FOTO]
Attualità
visite 802

Da  ormai 114 anni al servizio della città e dei suoi abitanti, la Polizia Municipale di Trapani ha festeggiato stamane il suo patrono, San Sebastiano, con una messa al Santuario della Madonna di Trapani officiata dal vescovo Pietro Maria Fragnelli alla presenza del sindaco Giacomo Tranchida e delle altre autorità civili e militari cittadine. "Il mio augurio è che il Corpo della Polizia Municipale - ha detto il vescovo - possa sperimentare appieno la dimensione del bene comune e della dignità di tutti gli esseri umani di cui ci parla Cristo. Siamo tutti chiamati ad abbandonare le chiusure, le paure, se vogliamo servire gli altri. A San Sebastiano chiediamo di aiutarci a rispondere alle attese delle persone che ci sono affidate"
Alla celebrazione in chiesa è seguita la cerimonia ospitata al Museo regionale “Agostino Pepoli” con gli interventi dei musicisti Mauro Carpi e Salvatore Graziano. "Oggi - ha detto il sindaco Giacomo Tranchida - per il Corpo della Polizia Municipale è l'occasione per rinnovare il proprio impegno al servizio della comunità. Certo, conosco le difficoltà di organico, ma so che possiamo fare di più. Stiamo lavorando per potenziare l'organico. Nel frattempo ci avvaliamo della la preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato, degli ausiliari del traffico. Nel rispetto delle competenze di ciascuno, proviamo a dare un passo diverso a questa città. Dobbiamo ridare fiducia ai cittadini ed è corretto chiedere la loro collaborazione ma è necessario anche far capire che bisogna rispettare le regole. Lo sforzo deve essere comune, anche con le amministrazioni comunali vicine, per parlare un linguaggio comune. Il rispetto delle regole non è solo una questione formale ma sostanziale, diventa veicolo di educazione civica. Io sono e sarò accanto a chi fa rispettare le regole - e lo dico qui ai vigili urbani che si sono trovati anche in situazioni difficili o delicate - e lavora per riconquistare posizioni di civiltà". Ha preso poi la parola la dirigente comunale Caterina Santoro - che regge ad interim il Corpo - che ha evidenziato l'impegno della Polizia Municipale anche a fronte delle oggettive difficoltà, "sono al servizio del cittadino". Il vice comandante, commissario Mario Bosco, ha illustrato le attività messe in atto nell'anno appena trascorso. Nel 2018 la Polizia Municipale ha effettuato una molteplicità di interventi nei settori di competenza. Sono state 30.900 le violazioni al Codice della strada contestate con sanzioni per un importo di 1.620.000 euro e 3.912 punti decurtati dalle patenti. Nel settore Annona gli agenti hanno elevato 307 verbali ed elevato sanzioni per 121.144 euro. Nell'attività di tutela dell'ambiente e degli animali sono state 210 le violazioni sanzionate per abbandono di rifiuti, 2 le discariche sequestrate, 12 i casi di mancata custodia di animali e 2 di mancata iscrizione alla anagrafe canina; le violazioni accertate dalle Guardie Ambientali sono state 860 e 7 gli interventi effettuati con altre forze dell'ordine. 
Nel campo della infortunistica stradale sono stati 274 gli incidenti rilevati - in diminuzione rispetto al 2017 - di cui 3 mortali, e 3 le persone denunciate. Nella attività di polizia giudiziaria la Polizia Municipale di Trapani ha denunciato all'autorità giudiziaria 87 persone, identificate 100, effettuato la ricezione di 35 denunce di cui 10 querele. 
La mattinata si è conclusa con la consegna di alcuni riconoscimenti ad appartenenti al Corpo distintisi in operazioni di servizio - tra cui ispettore Melchiorre Reina, intervenuto a difesa di una giovane incinta maltrattata dal fidanzato, la proiezione di un video sulla Polizia Municipale, con immagini di ieri e di oggi, e il rinfresco offerto agli ospiti presenti in collaborazione con l'Istituto Alberghiero "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice.

© Riproduzione riservata

Tag Trapani
Commenti
Polizia Municipale: festeggiato il patrono San Sebastiano [FOTO]
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie