Trapani Oggi

Porto di Selinunte: Musumeci incontra i pescatori. - Trapani Oggi

Selinunte | Cronaca

Porto di Selinunte: Musumeci incontra i pescatori.

25 Febbraio 2022 07:54, di Redazione
visite 502

Deciso intervento per il dragaggio.

Ieri sera il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci insieme all'assessore Tony Scilla e Marco Falcone e due pescatori di Selinunte per il porto di Marinella hanno stabilito tre step di intervento. Il primo , il più urgente, procedere al dragaggio del fondale del porto; il secondo riguarda la ripresa dei lavori già appaltati ; il terzo step mira invece a rendere esecutivo un nuovo progetto per il porto.

Alla riunione erano presenti anche i primi cittadini di Castelvetrano e Partanna, Enzo Alfano e Nicola Catania oltre all'avvocato Margherita Barraco e il geometra Natale Pompei. Da quasi una settimana i pescatori di Selinunte bloccano via del Cantone , esattamente all'ingresso del porto della borgata, perchè non si è provveduto a dragare il porto che, di fatto, ha ingabbiato tra la sabbia e la posidonia le loro imbarcazioni.

Già questa mattina gli uffici dell'Assessorato alle infrastrutture dovrebbero attivarsi per definire un provvedimento di somma urgenza e conferire l'incarico ad una ditta specializzata per il dragaggio. Questo primo intervento consentirebbe ai pescatori di poter  tornare in mare con le proprie imbarcazioni da pesca. Ieri sera si è deciso pure di effettuare un sopralluogo per lunedì con i tecnici regionali e l'impresa per la prosecuzione dei lavori già appaltati.

I sindaci Alfano e Catania hanno commentato: " Siamo soddisfatti per aver avuto risposte precise per dare la possibilità ai lavoratori di poter portare avanti la loro attività senza alcun impedimento".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie