Trapani Oggi

Posta elettronica certificata: che cos'è e come mandare una PEC - Trapani Oggi

Posta elettronica certificata: che cos'è e come mandare una PEC

19 Maggio 2021 09:00, di Eros Santoni
visite 1378

La PEC, posta elettronica certificata, è un servizio che consente di scambiare messaggi e documenti in maniera digitale, avendo la stessa valen

La PEC, posta elettronica certificata, è un servizio che consente di scambiare messaggi e documenti in maniera digitale, avendo la stessa valenza della raccomandata con ricevuta di ritorno cartacea.

Il sistema garantisce efficacia legale alle comunicazioni tra i soggetti coinvolti e certezza delle date di invio e ricezione dei messaggi, a differenza delle tradizionali mail che invece non hanno alcun valore dal punto di vista legale. La PEC oltre a garantire certezza del momento di invio e ricezione del messaggio, ne garantisce anche l’integrità per via del sistema di trasmissione dei messaggi crittografati.

Come utilizzare la casella di posta elettronica certificata

Vediamo insieme come mandare una PEC. Il primo passo da compiere è quello di scegliere un servizio di posta elettronica certificata da attivare, in base alle esigenze ed allo spazio di archiviazione necessario. Successivamente bisognerà compilare una tabella in cui vengono inseriti i dati personali del titolare della mailbox e si dovrà scegliere l’indirizzo di posta della propria PEC. Una volta ultimata la registrazione si può iniziare ad utilizzare la propria casella di posta elettronica certificata. Vediamo adesso come mandare una pec, il funzionamento è abbastanza semplice in quanto non vi sono particolari differenze di utilizzo rispetto ad una tradizionale casella di posta elettronica. Innanzi tutto bisogna effettuare l’accesso sulla piattaforma del proprio gestore PEC, il login può essere effettuato sia da smartphone che da tablet attraverso le apposite app, sia da pc attraverso il browser. Una volta effettuato l’accesso basta cliccare sull’icona “nuovo messaggio” per iniziare a scrivere il messaggio. Sarà necessario inserire l’oggetto del messaggio e l’indirizzo di posta elettronica certificata del destinatario, successivamente si potrà passare a compilare il corpo della mail, aggiungere eventuali allegati ed in seguito inviare il messaggio.

Quanto costa la posta elettronica certificata

Dopo aver visto come mandare una PEC, passiamo a valutare i costi del servizio. Il prezzo della PEC può variare in base al tipo di servizio richiesto ed allo spazio di archiviazione messo a disposizione dal gestore. Si può passare dai 100mb per l’archiviazione dei propri messaggi fino alla possibilità di archiviazione illimitata. Ovviamente la scelta deve essere compiuta in base alle proprie esigenze, se si tratta di privati una casella PEC di base, anche con limitato spazio di archiviazione può essere sufficiente. Discorso diverso invece per professionisti ed imprese, per i quali è necessario avere uno spazio di archiviazione maggiore in quanto obbligati a conservare la corrispondenza ed i documenti per 10 anni. Con l’attivazione di un servizio business sarà quindi possibile creare una copia di backup di tutti i documenti inviati e ricevuti, come ad esempio quelli concernenti la fatturazione elettronica.

Per cosa usare la propria casella PEC

La casella di posta elettronica certificata, in quanto in grado di sostituire la raccomandata con ricevuta di ritorno, può ritornare utile per le comunicazioni con la pubblica amministrazione oppure per altre faccende come mandare una PEC contenente la fattura elettronica direttamente al proprio cliente. Se si collega un indirizzo mail ordinario alla propria PEC è possibile anche ricevere semplici mail.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie