Trapani Oggi

Prima donna autista di ambulanze all'Asp di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Prima donna autista di ambulanze all'Asp di Trapani

03 Aprile 2019 14:57, di Ornella Fulco
visite 6989

Ha firmato un contratto a tempo determinato per otto mesi

Prima donna autista di ambulanza alla Asp di Trapani. Anche se ha firmato il contratto il 1° del mese, l'assunzione non è stata un "pesce d'aprile" per Maria Foraci, 51 anni, sposata e mamma di due figlie. 

"Da 16 anni, prima nel volontariato e poi alla Misericordia di Palermo, lavoro in questo settore - ci racconta - dove affrontiamo un grande impegno per salvare la vita e tutelare la salute delle persone". 

Maria Foraci è stata assunta con un contratto a tempo determinato di otto mesi e, ovviamente, in possesso di tutte le qualifiche e le certificazioni professionali necessarie per condurre il mezzo di soccorso medico del 118 -  che vengono periodicamente verificate e rinnovate. Al centro di questo mestiere, infatti, c’è sempre la capacità di condurre un mezzo anche in situazioni di pericolo, essendo a conoscenza di tutte le regole e dei problemi che questo comporta, anche dal punto di vista del paziente trasportato.

"Un bravo autista di autoambulanze - sottolinea  il dottore Massimo Di Martino, primario del Pronto Soccorso del "Sant'Antonio Abate" di Trapani - deve sapere mantenere la calma in ogni situazione e guidare in maniera sempre responsabile attuando tutti i protocolli previsti..Allo stesso tempo deve sapere prendere decisioni chiare con velocità. 

Si può dire che la famiglia di Maria Foraci è particolarmente orientata ad aiutare gli altri: il marito è un poliziotto da poco in pensione, la figlia 32enne è infermiera in Polizia e la figlia 23enne lavora come fisioterapista in Svizzera. 

"Essere utile alle persone - commenta Maria, che in passato è stata impegnata anche nella Protezione civile - è una grande responsabilità ma io lo considero anche un grande privilegio"

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie