Processo Scrigno. Stralciata anche oggi posizione ex parlamentare Paolo Ruggirello
Prossima udienza il 4 giugno
Il tribunale di Trapani innanzi al quale si sta celebrando il processo ordinario sull'operazione antimafia "Scrigno" ha rigettato stamane le richieste di esclusione delle parti civili avanzate dalle difese, ad eccezione di Co.di.ci. Onlus, perchè già presente con Codici Sicilia. Il Pubblico ministero della Dda ha invece illustrato le prove con le quali intende dimostrare la colpevolezza degli imputati.
Stralciata anche in questa udienza la posizione dell'ex deputato regionale Paolo Ruggirello, imputato nel processo. L'ex parlamentare trapanese al momento si trova rinchiuso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere in isolamento, dopo aver contratto il Covid 19 durante la detenzione. Posizione stralciata, al momento, per motivi di salute.
La perizia sulla sua eventuale incompatibilità al regime Penitenziario, eccepita dalla difesa, è stata sfavorevole all'imputato. Il perito del tribunale, ha depositato l'elaborato, ritenendo le condizioni psicofisiche compatibili allo stato carcerario ed ha rigettato l’istanza di trasferimento ai domiciliari. Il tribunale, ha disposto la visita fiscale per lo stesso Ruggirello in questo caso provvederà l'Asp di Caserta, si vuole capire l'effettivo stato di salute temporaneo entro la prossima udienza. Si procede però per tutti gli altri imputati.
Assieme Ruggirello sono imputati: Antonino Buzzitta, Vito D’Angelo, Giuseppa Grignani, Vito Gucciardi, Vito Mannina, Alessandro Manuguerra, e Michele Pollara.
Le parti civili ammesse al processo sono la Regione Siciliana, i Comuni di Trapani, Erice, Favignana, Valderice, Paceco, Castelvetrano, Campobello di Mazara e Custonaci. La prossima udienza si terrà il 4 giugno.
Un altro procedimento per diciotto imputati, arrestati nella stessa operazione e che hanno chiesto il rito abbreviato, si svolge nel pomeriggio davanti ai gup di Palermo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?